Mozilla ha rilasciato Firefox 7 nella prima versione beta che integra diverse soluzioni che ne migliorano le prestazioni tra cui la nuova tecnologia Memshrink in grado di ridurre l’impiego di memoria del browser fino al 50%. Il team Mozilla ha dichiarato che la riduzione dell’uso della RAM è compreso tra il 20% e il 30% ma in alcuni casi la tecnologia Memsrhink integrata può arrivare addirittura a dimezzare l’impiego della RAM.
Da anni le richieste di RAM di Firefox sono giudicate esose anche dagli utenti più fedeli del browser open: il progetto Memshrink per la prima volta integrato in Firefox 7 beta mira proprio a risolvere questo problema e anche una serie di complicazioni che derivano dall’uso non ottimizzato della RAM. Tra gli obiettivi del progetto Memshrink vengono segnalati il miglioramento delle prestazioni e della stabilità ma anche un impiego ottimizzato della RAM grazie all’uso di strutture di dati più efficienti, la risoluzione di altri problemi quali la frammentazione, algoritmi non ottimizzati per la cache, perdita di dati in memoria. Tra gli obiettivi del team Mozilla viene anche indicato il fattore percezione: grazie all’implementazione di Memshrink un numero inferiore di utenti si lamenterà dell’ingombro di RAM del browser.
Oltre a Memshrink In Firefox 7 beta sono stati apportati miglioramenti nelle prestazioni in diversi ambiti tra cui il tempo di avvio e di caricamento anche delle pagine web più complesse e quelle che contengono le web app, miglioramenti nei tempi di risposta e anche per le procedure di sincronizzazione tramite Firefox Sync per lo scambio-aggiornamento dei segnalibri, preferiti e degli altri dati più importanti. Firefox 7 beta può essere scaricato a partire da questa pagina: sempre da questo link è anche possibile scaricare l’ultima versione di Firefox 6 finale rilasciata pochi giorni fa. Nel calendario attuale di Mozilla il rilascio della versione finale di Firefox 7 è previsto per il 27 settembre.