Forte di una tabella di marcia finora senza intoppi e che prevede il rilascio della versione definitiva per il 21 giugno, Mozilla ha rilasciato la prima versione beta di Firefox 5, nome in codice “Aurora”. Questa release corregge alcuni bug della precedente “preview” (in particolare alcuni riguardanti la gestione delle schede) e implementa varie novità e ottimizzazioni in termini di velocità. La sezione “do not track” (funzione che segnala ai siti web che non si desidera essere tracciati dai servizi pubblicitari che propongono inserzioni secondo il comportamento individuale) è stata sposta nel pannello di preferenze “Privacy”.
Tra le novità che dovremmo vedere completate quando sarà rilasciata la versione definitiva: un box di ricerca rinnovato, la possibilità di salvare siti web come applicazioni, la possibilità di selezionare, spostare e chiudere più schede contemporaneamente. Una barra di caricamento segnalerà l’upload dei file, mentre un visualizzatore di PDF integrato permetterà di aprire i documenti web direttamente nel browser (una funzione simile è da tempo presente in Chrome). In passato si era vociferato che Mozilla intendesse estendere il visualizzatore integrato anche ad altri tipi di file (es. MP3).
Nel momento in cui scriviamo i server di Mozilla non sono stati ancora aggiornati e la versione scaricata è ancora una alpha. E’ ad ogni possibile aggiornare eventualmente la versione alpha avviando manualmente la ricerca dell’update dall’interno del programma. Come sempre, ricordiamo che i software in beta possono presentare vari malfunzionamenti, crash improvvisi e altri problemi: devono pertanto essere utilizzati con estrema cautela.
[A cura di Mauro Notarianni]