Il nuovo browser Firefox 4 sarà disponibile entro la fine di febbraio. L’annuncio arriva direttamente dalla Mozilla Foundation, più precisamente dalla mailing list di Damon Sicore, senior director of platform engineering. Il dirigente ha dichiarato che i lavori proseguono febbrilmente per correggere circa 160 bug con l’obiettivo di rilasciare una versione Release Candidate per l’inizio di febbraio e la versione finale per il pubblico entro la fine dello stesso mese. Sicore invita tutti gli sviluppatori ad utilizzare e testare a fondo ogni funzione, anche quelle avanzate come Flash e Silverlight e di segnalare al più presto ogni crash o problema riscontrato nella versione in sviluppo.
L’ultima versione Beta 8 di Firefox 4 è stata rilasciata nel mese di dicembre. Ricordiamo che la nuova release del browser rappresenta una evoluzione sostanziale rispetto alle versioni precedenti. Tra le nuove funzioni che troveremo in Firefox 4 segnaliamo una interfaccia grafica semplificata in stile Google Chrome, un nuovo e più veloce motore JavaScript, il supporto per la grafica 3D e per contenuti arricchiti tramite browser grazie al supporto per la tecnologia WebGL, un sistema di gestione e aggiornamento migliorato per i plug-in, miglioramenti consistenti per il supporto e la compatibilità con HTML5, nuove funzioni per la sincronizzazione con i dispositivi mobile e molto altro ancora.
Per ulteriori informazioni su Firefox 4 Beta e per il download della versione preliminare è possibile visitare il sito web ufficiale.