Mozilla ha rilasciato la versione preliminare di Firefox 4: il browser non è ancora completo e stabile per l’impiego quotidiano da parte degli utenti. Destinato a sviluppatori e tester, può comunque essere scaricato e utilizzato per dare un’occhiata in anteprima all’aspetto e alle funzioni del nuovo Firefox 4 il cui rilascio in forma definitiva è previsto entro la fine del 2010.
Mentre la versione per Mac offre ancora una interfaccia grafica sostanzialmente identica a quella attuale, gli sviluppatori Mozilla hanno modificato sensibilmente l’aspetto della pre-release per PC. Qui nella parte superiore della finestra risultano infatti visibili le tab, mentre di default è scomparso il tradizionale menu. Per personalizzare l’aspetto, visualizzare il menu e spostare le tab l’utente può premere il nuovo pulsante App. Con questi cambiamenti che in futuro saranno integrati anche nella versione Mac, l’aspetto del nuovo Firefox risulta un po’ più simile a Chrome e Opera.
Il nuovo Firefox 4 supporta Mac OS X a 64bit, inoltre integra il nuovo motore JavaScript battezzato JagerMonkey: al suo interno è stato sfruttato il codice Open Source di Apple Nitro Javascript JIT. I primi test eseguiti con il benchmark SunSpider confermano la maggior velocità del nuovo Firefox 4 nonostante sia ancora in una versione molto preliminare rispetto all’attuale Firefox 3.6. Il risultato complessivo con il benchmark SunSpider è di circa 990 millisecondi per Firefox e di 740 millesecondi con Minefield, nome in codice della versione preliminare di Firefox 4.
Tra le altre funzioni al momento solo parzialmente integrate ricordiamo che il nuovo Firefox 4 sfrutterà la potenza di elaborazione della GPU per velocizzare i calcoli ed offrirà consistenti miglioramenti per l’installazione, l’utilizzo e l’esecuzione delle estensioni. Queste ultime potranno essere create più facilmente da un maggior numero di sviluppatori grazie al JetPack SDK basato su HTML, JavaScript e CSS. La pre-release di Firefox 4 denominata scherzosamente Minefield, campo minato, può essere scaricata per Mac, Windows e Linux a partire da questa pagina di Mozilla.