Nella versione beta di Firefox 23, Mozilla ha cambiato il logo con il panda rosso, semplificandolo e rendendo l’icona un po’ più luminosa, seguendo le nuove tendenze degli sviluppatori. Altra novità è l’adozione delle barre di scorrimento standard di OS X 10.7 Lion: da questa versione di OS X in poi le barre di scorrimento verticale delle applicazioni sono più discrete e compaiono automaticamente quando ci sono più informazioni di quante stiano nell’attuale dimensione della finestra (salvo che non siano state cambiatele impostazioni nella sezione “Generali” delle Preferenze di sistema).
Nella build di Firefox 23 il comportamento delle barre di scorrimento verticale non è ancora perfetto e non tiene conto se l’utente ha scelto l’opzione “sempre” nella sezione “Mostra barre di scorrimento delle Preferenze). Altra novità è l’aggiunta di un pulsante dedicato ai social network. Mozilla, lo ricordiamo, ha integrato nel browser quelle che sono definite “Social API” permettendo ai social provider di integrare direttamente nel browser una barra laterale, o di aggiungere i pulsanti di notifica alla barra degli strumenti di Firefox. lo scorso anno, Mozilla aveva presentato Facebook come primo partner per le integrazioni tipo social. A maggio di quest’anno, oltre a Facebook Messenger per Firefox, Mozilla ha annunciato di aver aggiunto al browser i social providers Cliqz, Mixi e msnNOW.
La versione 23 di Firefox integra inoltre la funzione denominata “Mixed Content Blocker” che permette di protegge gli utenti durante la navigazione web: quando le pagine di un sito sicuro che sfrutta il protocollo HTTPS caricano contenuti non sicuri (HTTP), definiti “misti”, l’utente è vulnerabile ad attacchi del tipo man-in-the-middle. La nuova funzione impedisce a terze parti di leggere o modificare questo tipo di pagine. Gli sviluppatori possono infine sfruttare la funzione Network Monitor (si attiva premendo Cmd + Alt + Q) per ottimizzare un sito web, analizzando il tempo impiegato per caricare i vari componenti.