Mozilla ci ha un messo un po’, ma finalmente il browser Firefox è ottimizzato per il display Retina dei nuovi MacBook Pro. Al momento solo la versione beta è pronta per i nuovi schermi, ma chi volesse provarla in anticipo può scaricarla da questo indirizzo (ricordiamo che si tratta di una versione preliminare e in quanto tale soggetta a malfunzionamenti).
Il supporto allo schermo in questione non è la sola novità di questa release: altre caratteristiche degne di nota sono l’integrazione del lettore PDF di serie e il supporto (ancora in fase sperimentale) di WebRTC, tecnologia open source basata su HTML5 e JavaScript che consente di effettuare videochat in tempo reale (è supportata da Google, Mozilla e Opera). Nelle note di versione s’indica l’adozione di un nuovo algoritmo che migliora la qualità di scaling delle immagini e il miglioramento in termini di performance nel tab switching.
Il visualizzatore di PDF era stato attivato nella prima beta della versione 15 per poi scomparire con il rilascio delle successive versioni definitive. L’integrazione di un lettore di PDF è un vecchio progetto che sfrutta l’HTML5 per l’interfaccia. È possibile scorrere le pagine visualizzate avanti e indietro, zoomarle, saltare direttamente a una determinata pagina, scaricare il documento collegato, mostrare le miniature delle pagine. Per impostare la lettura dei PDF da Firefox basta portarsi nelle Preferenze, selezionare la sezione “Applicazioni” e in “PFD” scegliere Firefox come applicazione per l’anteprima. Dalle prime prove che abbiamo effettuato ci sono vari bug ancora da risolvere: alcuni PDF che abbiamo provato a caricare non sono mostrati correttamente.
[A cura di Mauro Notarianni]