Firefox 14 è stato rilasciato solo pochi giorni addietro e già si comincia a parlare di Firefox 15, una versione ancora in fase di sviluppo ma della quale già si conoscono alcune caratteristiche che distingueranno la release finale. La prima novità è l’integrazione di un lettore di PDF, un progetto iniziato un anno addietro e che sfrutta l’HTML5 per l’interfaccia. È possibile scorrere le pagine visualizzate avanti e indietro, zoomarle, saltare direttamente a una determinata pagina, scaricare il documento collegato, mostrare le miniature delle pagine. Vi sono alcuni bug da risolvere (scorrendo le pagine verso il basso, l’anteprima della miniatura non è correttamente visualizzata) ma il rendering sembra veloce e di buon livello.
L’altra novità è il supporto per SPDY V3, un protocollo che dovrebbe consentire un più rapido caricamento delle pagine e la cifratura delle comunicazioni tra un browser e un sito sfruttando certificati SSL.
Firefox 15 supporta anche l’audio OPUS, un formato con l’endorsement dello IEFT (Internet Engineering Task Force, un organismo internazionale composto da tecnici, specialisti e ricercatori interessati all’evoluzione tecnica e tecnologica di Internet) che offre vantaggi di vario tipo rispetto al formato MP3, Ogg o AAC, ideale sia per la musica, sia per il parlato.
Sono state apportate migliore al meccanismo che con alcuni plug-in sporcava la memoria e gli sviluppatori hanno un tool per switchare tra versione mobile e desktop di un sito e un debugger integrato nei developer tool.
[A cura di Mauro Notarianni]