Lo sviluppo di Firefox continua come sempre e nell’ultima beta Mozilla ha integrato qualche piccola novità non segnalata prima come ad esempio il supporto per il full screen in modalità coerente con le altre applicazioni per Lion (con la barra di navigazione e le schede sempre visibile, come in Safari). Nel campo per la digitazione degli indirizzi sono state apportate due piccole modifiche; la prima è denominata “auto link” e migliora il meccanismo di auto-completamento degli URL; altra modifica riguarda la sicurezza: caricando un sito sicuro, sulla sinistra dell’indirizzo appare un lucchetto con una colorazione verde a indicare che il sito in questione è in grado di fornire informazioni completamente attendibili circa il suo possessore ed è in grado di stabilire connessioni cifrate (i siti con contenuto misto http e https mostrano l’icona di un triangolo grigio).
Altra novità è la possibilità di caricare i plug-in (es. Flash) quando necessario con un click (una funzione attivabile al momento solo digitando un comando specifico nella barra degli indirizzi).
Più interessante l’attivazione per impostazione predefinita dell’HTTPS per le ricerche di Google, per la protezione degli utenti da infrastrutture di rete raccolgono i dati, modificare o censurano i risultati della ricerca, impedendo a siti di terze parti di raccogliere i dati di ricerca quando si clicca su alcuni elementi in una pagina dei risultati della ricerca.
[A cura di Mauro Notarianni]