Mozilla ha rilasciato Firefox 121, aggiornamento della versione desktop del noto browser. Tra le novità di questa release c’è il supporto a VoiceOver su macOS, la tecnologia di lettura dello schermo integrata nel sistema operativo dei Mac che permette agli utenti con capacità visiva ridotta di controllare il computer utilizzando una serie di comandi e azioni dalla tastiera.
Altra novità è la voce “sottolinea sempre i link” (richiamabile dalle impostazioni del browser), utile per chi ha difficoltà a riconoscere i link all’interno delle pagine web. Il visualizzatore PDF integrato offre di serie strumenti per copiare il testo, tracciare linee (selezionando colore, spessore e opacità) e anche di aggiungere immagini presenti nel computer (ridimensionandole e spostandole dove si desidera).
Altre novità riguardano gli sviluppatori; su Linux è supportato Wayland (componente software che sta via via pensionando lo storico Xorg) con supporto di touchpad e touchscreen, gesture, settaggi DPI, migliori performance grafiche.
Su Windows agli utenti è ora chiesto di installare l’estensione AV1 di Microsoft, permettendo di sfruttare funzionalità di decodifica che si appoggiano all’hardware. Il codec AV1, lo ricordiamo, è uno standard di compressione video open source pensato per migliorare l’efficienza nella compressione video.
È sviluppato dall’Alliance for Open Media (AOMedia), consorzio di aziende che comprende, tra gli altri, Google, Apple, Amazon, Microsoft, Netflix, Cisco, Intel, Mozilla e altri big ancora. L’aggiornamento Firefox 121 include, come sempre, anche i consueti fix legati alla sicurezza.
L’ultima versione di Firefox 121 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.
Tutti gli articoli su Firefox di Macitynet sono disponibili da questa pagina