Mozilla ha rilasciato una nuova release del browser Firefox per iPad e iPhone. Tra le caratteriatiche di questa versione il nuovo aspetto grafico, nome in codice “Photon”. Gli sviluppatori spiegano che si tratta di “Un design moderno che mette al primo posto le necessità dell’utente, con un menu facilmente accessibile e riorganizzato nei contenuti” e “un nuovo look in puro stile minimalista”.
All’apertura di una nuova scheda viene visualizzata una sezione “In evidenza” che permette di tornare facilmente ai siti già visitati. I suggerimenti di ricerca sono attivati per impostazione predefinita, a meno che l‘utente non li abbia precedentemente disattivati nelle impostazioni. Nell’ultima versione di Firefox per iOS è stata aggiunta la modalità “Nascondi immagini” per bloccare automaticamente il caricamento delle immagini nella pagine web.
Le nuove funzioni introdotte preparano il campo per il passaggio al Progetto Quantum previsto per l’autunno che a detta di Mozilla dovrebbe offrire “un salto di qualità” nell’utilizzo del browser.
Tra le peculiarità di Firefox per iOS la “modalità notte” pensata per i momenti in cui ci si trova in un ambiente buio; questa modalità attenua la luminosità dello schermo, prevenendo l’affaticamento della vista. L’app integra anche uno strumento per la scansione dei codici QR: questi possono essere letti direttamente dall’interno di Firefox, grazie alla funzione di scansione incorporata.
Firefox 10 per iOS richiede iOS 10.3 o versioni successive, è ompatibile con iPhone, iPad e iPod touch, “pesa” 98.5MB e si scarica gratis dall’App Store.