Presentata a Francoforte alla Musikmesse che si è svolta da 12 al 15 marzo di quest’anno, Fireface 802 è la nuova interfaccia audio high-end USB e FireWire di RME. La precedente versione di questo prodotto, la Fireface 800 ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, diventando un prodotto noto e apprezzato per la sua qualità.
La Fireface 802 nasce per rinnovare il prodotto precedente senza intaccarne le caratteristiche più apprezzate sviluppate dal marchio tedesco. Il cuore è rappresentato dai 4 pre microfonici analogici con impostazione manuale del guadagno in grado di garantire trasparenza e alto livello qualitativo in fase di preamplificazione. I quattro ingressi sul pannello frontale utilizzano connettori combo con XLR/TRS bilanciati e possono essere sfruttati anche come ingressi ad alta impedenza Hi-Z per la registrazione diretta di chitarre o altri strumenti.
Sul pannello frontale ci sono gli stessi elementi di prima ad eccezione della doppia uscita cuffie (non più singola). All’interno è cambiato tutto, dai convertitori AD/DA di ultima generazione con un miglior SNR, alla presenza di 2 canali analogici aggiuntivi in ingresso e in uscita fino al supporto per l’Advanced Remote Control. Il supporto per il protocollo FireWire 800 è stato eliminato in favore del protocollo USB 2, anche perché non si riscontravano particolari vantaggi rispetto al protocollo FireWire 400 che è sempre implementato. È garantito il supporto per il TotalMix FX (come per UCX e UFX) e per la modalità Class Compliant. La Fireface 802 può quindi essere controllata da iPad grazie all’applicazione TotalMix FX di RME.
In totale la Fireface 802 è in grado di gestire fino a 60 canali con minima latenza via USB o FireWire. La frequenza di campionamento supportata dai convertitori è di 192 kHz e raggiunge un range dinamico di 118 dBA in fase di riproduzione. L’app TotalMix FX per iPad è stata riprogettato e offre possibilità di routing pressoché illimitate: i canali di ingresso possono essere raggruppati in submix diversi ed inviati ai canali di uscita; è possibile inserire EQ, processori di dinamica e Riverbero/Eco su tutti i canali di ingresso e di uscita fino a 192 kHz. La sezione Control Room aggiunge alla flessibilità del routing funzioni avanzate di monitoraggio che semplificano il lavoro in studio. La funzioni del TotalMix FX possono essere controllate tramite Advanced Remote Control o utilizzando qualsiasi controller MIDI che supporti il protocollo Mackie Control.
Il produttore evidenzia la qualità dei driver RME garantendo latenze bassissime e affidabilità anche nelle applicazioni audio più complesse. La scheda vanta il sistema SteadyClock per la soppressione attiva del jitter, il monitoraggio professionale dei livelli, il funzionamento stand-alone, il tool di analisi e metering DIGIChecke. Il dispositivo funziona sia su Mac, sia su PC e in Italia è distribuito da Midiware. Il prezzo non è stato comunicato.