Dopo settimane di segnalazioni di vendite poco brillanti per il suo primo smartphone, Amazon ha annunciato di aver abbassato il prezzo del suo Fire Phone venduto in abbonamento in USA, passando dai classici 199 dollari per un abbonamento di due anni, a soli 99 centesimi di dollaro con un contratto biennale con AT&T. La mossa sembra progettata per aumentare la domanda per il dispositivo, che ha ricevuto recensioni sfavorevoli dal suo rilascio durante il mese di luglio.
Amazon vende tipicamente dispositivi con margini di profitto molto bassi se non nulli, ma è probabile che l’azienda con il suo Fire Phone avesse deciso di ricavare un po’ di marginalità, questo prima di incontrare il parere sfavorevole del pubblico. “Il Fire Phone è ora disponibile a 99 centesimi con un contratto di due anni, in più i clienti ricevono un intero anno di Prime incluso”, ha dichiarato Ian Freed, vice presidente di Amazon Devices, in un comunicato stampa. “Con l’accesso a tutti i contenuti Prime, Mayday, 32 GB di memoria e cloud storage gratuito illimitato per le foto, oltre alle esclusive caratteristiche della Prospettiva Dinamica e Firefly, il Fire Phone è un altro esempio del valore che Amazon offre ai clienti”. I riferimenti riguardano l’effetto della visualizzazione 3D, ottenuta tracciando il movimento degli occhi dell’utente e regolando di conseguenza la visualizzazione a schermo, mentre Firefly permette di riconoscere milioni di prodotti e oggetti semplicemente inquadrandoli con la fotocamera di Fire Phone per ottenere subito tutti i dati e il prezzo su Amazon.
Alcune voci infine sostengono che Amazon si stia preparando a rilasciare il suo Fire Phone anche in altri mercati, fra cui dovrebbero esserci UK e Germania, dove da poco è arrivata la Fire TV; il debutto dello smartphone in Europa sarebbe previsto entro la fine del mese.
Ringraziamo Remo Giuliani via Facebook