L’applicazione più rivoluzionaria di questi ultimi anni in campo 3D è sicuramente SketchUp: il primo software ad aver puntato tutto sulla semplicità e sulla naturalezza d’uso degli strumenti offerti. I programmatori di bonzai3d non hanno fatto nulla per nascondere di essersi ispirati proprio a questa applicazione che, per la verità , da quando è passata nelle mani di Google ha perso forse un po’ di appeal per gli utenti professionali spalancando viceversa le porte del 3D a un pubblico di appassionati. bonzai3d fonde l’originale filosofia di utilizzo di SketchUp con gli strumenti tipici dei CAD e dei modellatori 3D; non per niente il suo motore geometrico è erede di quello di form’¢Z, da oltre vent’anni un punto di riferimento per il 3D su Mac.
Il mix fra l’approccio di SketchUp e gli strumenti principali di form’¢Z promette indubbiamente un gran bene e, dopo mesi di beta pubblica, l’applicazione è pronta per essere provata in versione definitiva: AutoDesSys ha infatti appena annunciato il rilascio della versione in lingua inglese.
Per la versione italiana è questione di giorni: VideoCOM (www.videocom.it), già distributore di form’¢Z, ne curerà al solito la localizzazione e la commercializzazione nel nostro Paese. Il prezzo non è stato ancora definito ma da quanto si può evincere dalle voci raccolte, si tratta di un prezzo molto competitivo nel mondo degli strumenti per la progettazione 3D.
Per gli impazienti, ecco il link al form per scaricare la demo in inglese per Mac e Windows.
Da non perdere poi anche la collezione di video che aiutano a muovere i primi passi con l’applicazione in questa pagina.