Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google sotto accusa per finto Adblock Plus per Chrome che era un malware

Google sotto accusa per finto Adblock Plus per Chrome che era un malware

Pubblicità

Un finto Adblock Plus per Chrome che si presentava come estensione per il browser si è rivelato in realtà un malware.

Scaricata da almeno 37.000 persone, l’estensione, una piccola componente che in teoria offre migliorie o funzionalità aggiuntive, doveva operare nella descrizione come un sistema per eliminare annunci pubblicitari del sistema che vanta oltre 10 milioni di utenti. In realtà una volta installata, l’estensione malevola faceva il contrario: lanciava allarmi, falsi, mostrava presunte infezioni del computer  e apriva  in continuazione finestre con pubblicità.

La finta estensione ha creato problemi non solo agli utenti, ma anche agli sviluppatori del legittimo adBlock Plus e a Google. L’esistenza di questa estensione è notata dall’account twitter @SwiftOnSecurity, ha infatti  messo in luce quella che appare come una falla del sistema di controllo del malware di Google.

finto Adblock Plus per Chrome

Google ha rimosso l’estensione contraffatta ma si trova a dover affrontare nuove critiche per gli inefficaci controlli effettuati prima della pubblicazione di un’app o un’estensione.

Già nel 2015, Google era stata costretto a bloccare alcune estensioni malevole per Chrome ma evidentemente la lezione non è servita o gli sviluppatori dell’estensione malevola sono riusciti a trovare una scappatoia che ha consentito loro di far scivolare sotto le difese di Big G il finto Adblock Plus per Chrome quella proposta sul Chrome Web Store.

Ricordiamo che Google viene spesso criticata anche per i problemi che arrivano agli utenti Android per le numerose applicazioni infestate da Malware che finiscono sui cellulari con il sistema operativo del robottino. Anche qui c’è chi accusa il sistema di controllo messo in piedi per fermare i malintenzionati, definendolo impreciso, approssimativo e lassista.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità