Finish è una popolare app per iOs spesso considerata fra le migliori applicazioni per la gestione dei promemoria. Diversamente da quanto accade con molte altre applicazione, che si limitano ad aggiungere i promemoria sul calendario e a ricordare la loro scadenza qualche giorno o ora prima, Finish adotta un approccio differente.
Innanzitutto l’applicazione, che ha vinto anche un design award alla WWDC, si basa sull’impostazione di tre diversi periodi, corto, medio e lungo termine, che sarà l’utente ad impostare e all’interno dei quali saranno inseriti gli appuntamenti e le scadenze man mano che verranno aggiunte. Con il passare del tempo il giorno di scadenza si avvicinerà sempre di più e gli appuntamenti scaleranno all’interno del periodo di termine opportuno. Queste azioni automatiche potranno essere notificate in automatico dall’applicazione Finish, in modo da ricordare così all’utente che sta per avvicinarsi la scadenza predefinita, per non ritrovarsi colti alla sprovvista nel dover raggiungere obiettivi con poco tempo restante.
A questo proposito Finish include anche un Focus Mode ovvero una modalità che permette di visualizzare in maniera immediata solo la più ravvicinata fra le scadenze per il corto, medio e lungo termine, così da potersi concentrare sui progetti principali, senza così farsi distrarre da altri potenziali obiettivi più in là nel tempo.
Come detto Finish oggi è gratuita ma non garantisce l’accesso a tutte le funzionalità complete che aveva in precedenza l’app; per ottenerle sarà necessario acquistare Finish More. Per tutti coloro che invece hanno in precedenza acquistato Finish, Finish More sarà gratuita. Per scaricare Finish, compatibile con iPhone e iPod touch, è sufficiente utilizzare il seguente link diretto ad App Store.