Grazie all’ampio schermo e all’interfaccia touchscreen, iPad si è dimostrata una piattaforma di sviluppo estremamente interessante per gli sviluppatori indie più creativi che vogliono sperimentare nuove forme di gameplay e interazione attraverso giochi spesso esclusivi. Un esempio è Fingle, titolo sviluppato dal team olandese Game Oven e recentemente scelto per partecipare alle finali dell’Independent Games Festival 2012. Il gioco, da poche ore disponibile su App Store, è una sorta di Twister da giocare con le dita di una mano in compagnia di un amico o di un’amica, e il cui obiettivo, spiega lo sviluppatore, è “esplorare l’intimo brivido che si prova toccando le dita di un’altra persona”.
Posti uno di fronte all’altro, i due giocatori dovranno posizionare le dita della mano nei punti indicati sullo schermo, finendo spesso per intrecciarli o assumere strane posizioni. Non è raro che le mani finiscano per strofinarsi o carezzarsi involontariamente, e non è un caso se alcuni dei trailer promozionali diffusi dal team di sviluppo mostrino scene ambigue e seducenti tra un ragazzo e una ragazza. Allo stesso modo potrebbero crearsi situazioni imbarazzanti se a giocare sono due ragazzi dello stesso sesso, il che rende Fingle un gioco perfetto per animare una festa o farsi qualche risata in compagnia.
Estremamente consigliato a tutti i possessori di iPad, Fingle è acquistabile su App Store al costo di soli 79 centesimi.