FingerPiano propone uno stile di gioco molto simile all’acclamato simulatore di rock’n roll Guitar Hero per le console più diffuse, dimentichiamo però chitarre elettriche e distorsori: il gioco per iPhone e iPod touch riproduce suoni e tastiera di pianoforte e ci vede impegnati nell’esecuzione di 42 capolavori della musica classica.
Non occorre saper suonare alcun strumento né tanto meno saper leggere gli spartiti: una serie di indicatori colorati scorre proprio sopra alla tastiera indicando di volta in volta il pulsante da premere. Con un po’ di esercizio, cominciando con i pezzi più semplici proposti all’inizio del gioco, è possibile riprodurre con il nostro tascabile un buon effetto pianoforte, riproducendo melodie senza tempo ovunque ci troviamo.
Tra i brani inclusi nel repertorio del programma ricordiamo il Notturno Opera 9 numero 2 di Chopin, Per Elisa di Beethoven ma anche We wish you a Merry Christmas, Lo Schiaccianoci e molti altri ancora: la maggior parte delle opere possono essere suonate con una sola mano, mentre per i più audaci che desiderano mettersi alla prova con entrambe le mani sono disponibili 6 titoli.
Il gioco non è tradotto in italiano ma non ci sono menu e testi da leggere, con l’unica eccezione dei titoli delle opere. Per selezionare il brano da riprodurre occorre avanzare o retrocedere utilizzando i comandi avanti, play, indietro e pausa visualizzati in sovraimpressione nell’angolo in alto a destra dello schermo: sarebbe stato più comodo disporre di un elenco a scorrimento o di un menu per selezionare rapidamente il titolo desiderato senza dover scorrerli tutti.
Nonostante l’interfaccia essenziale FingerPiano è un gioco molto divertente: è caldamente consigliato per chi passa ore e ore a giocare a Guitar Hero e anche per chi ha sempre sognato di suonare il pianoforte ma non sa da che parte cominciare.
Finger Piano può essere acquistato a partire da questa pagina di App Store al prezzo di 2,39 euro. Richiede il Firmware 2.1 e funziona sia su iPhone sia sul touch.