FineReader OCR Pro 12.0.3 è l’ultima release di un software OCR (dall’inglese ‘Optical Character Recognition’: riconoscimento ottico dei caratteri) per creare file modificabili e ricercabili, oppure e-book a partire da documenti scannerizzati, PDF e fotografie digitali.
L’applicazione integra strumenti che consentono di eseguire il riconoscimento del testo e la conversione dei documenti. I documenti possono essere salvati in vari formati (DOCX, RTF, ODT, PDF, HTML, EPUB, ecc.), si possono creare PDF editabili e indicizzabili, sono supportate 189 lingue differenti (incluso arabo, vietnamita e turkmeno). Tra le peculiarità del programma, la possiiblità di convertire libri, articoli e altri documenti cartacei da rilegare insieme nei formati EPUB e FB2, ottimizzati per i lettori di e-book e gli smartphone (è possibile inviare i libri elettronici direttamente al proprio account di Amazon Kindle o archivio elettronico).
È possibile ricreare con precisione la struttura e la formattazione dei documenti multi-pagina, conservando le dimensioni del testo, i tipi di carattere, tabelle, grafici, colonne, intestazioni, piè di pagina, note, numeri di pagina, ecc.
FineReader OCR Pro 12.0.3 richiede OS X 10.8.4 o superiore ed è in vendita a 89,99 euro sul Mac App Store.