TOWER HEIST – COLPO AD ALTO LIVELLO (Brett Ratner)
Josh, direttore di un lussuoso grattacielo di New York, dopo essere stato truffato dal proprio capo decide di farsi giustizia da sè con l’aiuto dei suoi dipendenti. Commedia ad alto tasso sociale per una brigata di solidi attori capitanata dall’esuberante Stiller.
PERCHÈ VEDERLO? Interessante mix tra divertimento, azione e denuncia la pellicola si affida ad una regia di mestiere e a un cast variegato ed efficace. La protesta sottopelle che esplode nella ribellione è metafora dei disagi continui e presenti che la Grande Crisi finanziaria purtroppo ci ha regalato. Da vedere in una di queste tipiche serate afose; astenersi forse precari…
TOWER HEIST – COLPO AD ALTO LIVELLO costa 13,99 euro (16,99 in HD)
MELANCHOLIA (Lars von Trier)
Il matrimonio di Justine è fonte di gioia da una parte ma di preoccupazione da un’altra; un misterioso pianeta di grandezza simile alla Terra entra in rotta di collisione con essa. Affascinante percorso filosofico per la nuova fatica del maestro danese.
PERCHÈ VEDERLO? Ogni pellicola di Von Trier andrebbe vista. Questa in particolare per motivi diversi a partire da una splendida protagonista, dolente e malinconica come il titolo; per una storia che senza speranza ci racconta come finiremo ma ci insegna come andare incontro all’inevitabile; per una regia visionaria che emoziona e guida all’essenza delle cose. Incipit da brivido, finale da ricordare. Capolavoro dell’animo.
MELANCHOLIA costa 13,99 euro (3,99 in affitto)
RUGGINE (Daniele Gaglianone)
Carmine, Sandro e Cinzia sono bimbi che giocano con molta fantasia in una periferia di città durante gli anni ‘70. Nel quartiere giunge però un nuovo medico condotto con un terribile segreto che urterà le vite dei tre fino a sconvolgere la loro difficile maturazione. Opera italiana sofferta ma necessaria da un regista mai superficiale.
PERCHÈ VEDERLO? Una fiaba nera con un orco spaventoso interpretato dal sempre valido Timi; una violenza reale, sottotraccia che scuote, destabilizza e impone riflessioni allo spettatore. Una rappresentazione coraggiosa sulla pedofilia senza fare sconti, realizzata grazie ad una fotografia straordinaria e puntigliosa negli effetti di luce. Non lasciatevi sfuggire i titoli di coda…la ruggine è ancora in agguato.
RUGGINE costa 13,99 euro (3,99 in affitto)
MIRACOLO A LE HAVRE (Aki Kaurismaki)
Il lustrascarpe Marcel vive a Le Havre con la moglie e una cagnolina; qui incontra casualmente Idrissa, ragazzo immigrato africano che cerca la madre, decidendo di aiutarlo nella sua missione. La poetica del Maestro filandese al servizio di una semplice storia di umanità e fratellanza.
PERCHÈ VEDERLO? Parlare dell’ennesimo capolavoro di Kaurismaki è difficile perchè le parole banalizzano le innumerevoli scene mute, fisse e straordinariamente dense della sua arte. Un cinema insolito, generoso e vivido che più che agli occhi parla al cuore. Un’opera agrodolce che abbraccia solitudini, emarginazione, speranza e solidarietà. Un piccolo grande miracolo che ci ricorda come basta poco a narrare un’emozione, ma quel poco deve partire dalle mani giuste. Avercene di Kaurismaki…
MIRACOLO A LE HAVRE costa 13,99 euro
SENNA (Asif Kapadia)
La vita del campione Ayrton Senna dalle prime gare in Brasile fino alla definitiva consacrazione nei circuiti internazionali della formula uno. Intenso e accurato biopic su una figura straordinaria al di là anche dello sport, divenuto emblema di una nazione ma purtroppo scomparso prematuramente.
PERCHÈ VEDERLO? Bello, famoso, coraggioso, carismatico, generoso in un mondo sportivo più grande di lui: la perenna sfida in quegli anni con il rivale francese Prost e le innumerevoli copertine dei giornali. Il regista piacevolmente si concentra solo in parte sulla parabola sportiva per raccontare la storia di un uomo, con gli ingredienti dosati per un kolossal vecchio stampo. Montaggio perfetto tra corse, apparizioni televisive e filmati personali del campione per un ritratto totale che ci regala la forza caratteriale di un mito amato da milioni di fan in tutto il mondo. “Muore giovane chi è caro agli Dei”.