La notizia non piacerà agli appassionati social più assidui: in Australia Facebook sta sperimentando l’autoplay video con audio attivato. Fino a oggi scorrere i post su Facebook è una attività per lo più silenziosa: i filmati presenti nei post vengono riprodotti man mano che l’utente scorre i feed ma l’audio rimane sempre disattivato a meno che l’utente non decida il contrario.
La scelta dell’autoplay video con audio disattivato è stata effettuata da Facebook dopo un sondaggio in cui l’80% degli intervistati ha dichiarato di non apprezzare gli sbalzi di volume, soprattutto su smarpthone e tablet. La situazione è ben nota ai naviganti del web dove ormai da tempo l’ autoplay video con audio è considerato invasivo ed è mal sopportato da un numero crescente di utenti.
Per tutte queste ragioni coglie un po’ di sorpresa il cambio di direzione di Facebook. In Australia il colosso social ha confermato la sperimentazione dell’ autoplay video con audio attivato sia nell’app per iOS che su Android. In test anche una variante con video silenziati ma con un tasto che permette di attivare uno spezzone audio particolare. Con ogni probabilità si tratta di funzioni molto richieste dagli inserzionisti pubblicitari, ragion per cui Facebook ha avviato la sperimentazione nonostante il parere negativo già espresso dagli utenti.
Ci sono ancora speranze però per una vita social silenziosa: innanzitutto la sperimentazione in Australia potrebbe essere di nuovo bocciata dagli utenti, bloccando sul nascere l’estensione in altri paesi. In secondo luogo Facebook assicura che, almeno nel test, gli utenti possono scegliere di disattivare l’autoplay dei video con audio attivato dalle Impostazioni. Una opzione che molti si augurano rimanga nel caso in cui il colosso social estenda ovunque i l’autiplay video con audio attivato.