Khronos Group ha annuciato la disponibilità delle specifiche 3.2 per OpenGL, lo standard per la grafica a due e tre dimensioni che viene utilizzata da Mac e da Linux. Si tratta della terza maggiore revisione in dodici mesi per le specifiche delle API di OpenGL.
La strategia, hanno spiegato i responsabili, è quella di migliorare il funzionamento di OpenGL con una serie di mosse rapide e continue: la versione 3.0 era in grado di abilitare meccanismi per differenti tipi di mercati ai quali OpenGL si rivolge, con OpenGL 3.1 questi meccanismi vengono utilizzati per aggiungere nuove funzionalità alle API, mentre con la versione 3.2 vengono portate al massimo le possibilità delle Gpu per vecchi e nuovi programmatori di grafica su OpenGL.
Tra le novità , migliora la qualità visiva, la performance, viene accelerato il clcolo delle geometrie e semplificata la portabilità delle applicazioni Direct3D.
Procede anche il lavoro sullo standard OpenGL ES, per i dispositivi portatili (come l’iPhone), OpenCL per il calcolo parallelo utilizzando anche le GPU insieme alla Cpu (arriverà con Mac Os X 10.6 Snow Leopard) e il nuovo standard WebGL per il 3D nelle pagine web.