Final Guitar è una nuova app per musicisti di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti, con la quale è possibile riprodurre il suono di vari tipi di chitarre. L’applicazione è di facile uso per chi sa già suonare lo strumento ma è comoda anche per imparare a muovere i primi passi. Iniziare è altrettanto semplice: basta girare lo smartphone e posizionarlo in orizzontale per cominciare a strimpellare sulle corde virtuali visualizzate sullo schermo.
Man mano che l’utente migliora è possibile scegliere funzioni più avanzate, mentre intervenendo su di uno slider l’utente può cambiare posizione: sono disponibili anche varie opzioni che permettono di riprodurre assoli ed effetti da professionisti.
Tra le peculiarità dell’app il supporto delle principali 18 scale, per esempio pentatoniche e diatoniche, che è possibile spostare a piacimento, la possiiblità di attivare differenti sistemi di tablatura (lettere e numeri), il supporto a musiche in background incluse tracce in loop dall’iPhone. Final Guitar “pesa” 44.4 MB, richiede iOS 6.1 o successivi, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. L’app è ottimizzata per iPhone 6.