Buone notizie per gli appassionati del gioco di ruolo giapponese per eccellenza Final Fantas: Square Enix ha rilasciato la versione per iPhone e iPad del sesto capitolo della popolare saga che ha riscosso un incredibile successo durante gli anni ’90. Come per gli altri giochi Final Fantasy rilasciati fino adesso per la piattaforma iOS, anche quest’ultimo è stato realizzato sotto l’attenta visione dal leggendario Kazuko Shibuya, il disegnatore che fin dall’inizio ha curato la grafica di Final Fantasy.
Final Fantasy VI introduce una piccola rivoluzione nel gameplay della serie: per la prima volta non c’è un protagonista assoluto, e il giocatore può utilizzare indifferentemente uno qualsiasi dei personaggi. In più, il sesto capitolo si contraddistingue anche per l’elaborata e raffinata trama.
La storia è quella originale del gioco rilasciato per la prima volta nel 1994: mille anni dopo gli eventi della “Guerra dei Magi”, Terra e ad altri due soldati dell’Impero gesthaliano ricevono l’incarico di recuperare l’Esper congelato, una mistica creatura dai poteri magici necessaria all’imperatore per portare a termini gli ambiziosi piani di conquista del mondo. Ma, qualcosa non va per il verso giusto, e Terra viene imprigionata dalla creatura. L’avventuriero Locke dovrà salvare Terra.
Square Enix ha deciso di includere nella versione per iOS di Fanal Fantasy VI anche le varianti di Magilite e gli eventi introdotti nel remake pubblicato nel 2006.
Final Fantasy VI è un gioco universale localizzato in italiano per iPhone, iPod touch e iPad, i requisiti di sistema sono elevati dal momento che è richiesto iOS 7.0 o versioni successive, inoltre lo sviluppatore avverte che su iPhone 4 potrebbe essere necessario chiudere tutte le app nella barra multitasking per evitati improvvisi blocchi.