Il celebre sviluppatore Square Enix annuncia che il videogioco Final Fantasy Tactics: The War of the Lions sarà rilasciato per iPhone a partire da dopo domani, giovedì 4 agosto su App Store. Questo titolo, pubblicato nel 1997 per Playstation e poi anche per PSP è ambientato nell’universo di gioco di Final Fantasy ma offre un approccio diverso per visualizzazione e gameplay. La visuale è in 3D isometrica dall’alto mentre pur trattandosi di un gioco di ruolo, riveste importanza fondamentale la gestione tattica del gruppo durante i combattimenti.
Square Enix ha anticipato l’arrivo di Final Fantasy Tactics: The War of the Lions per iPhone sulla propria pagina di Facebook rilasciando in contemporanea un filmato che riportiamo qui in calce e anche alcune schermate.
Per la nuova edizione su iPhone il gioco è stato aggiornato dal punto di vista grafico: è stato introdotto il supporto per lo schermo Retina. Gli sviluppatori di Square Enix hanno lavorato a lungo per implementare la funzione di auto save che registra in automatico lo stato del gioco quando arriva una telefonata o quando l’utente preme il pulsante home di iPhone. I dialoghi e le voci parlate sono state doppiate in Inglese mentre, per problemi di prestazioni, il gioco potrà funzionare solo sui dispositivi iOS di ultima e penultima generazione, quindi iPhone 4 e iPod touch 4g, iPhone 3GS e iPod touch 3g, escluso invece iPhone 3G. Non sarà una app universale: la versione in HD per iPad sarà rilasciata in autunno. Gli appassionati che vorranno giocare a Final Fantasy Tactics: The War of the Lions dovranno sborsare 15,99 dollari, in Europa 12,99 euro.