In leggero anticipo rispetto a quanto annunciato quest’estate, Square Enix ha rilasciato Final Fantasy IV: The After Years per iPhone, iPod touch e iPad.
Si tratta del remake in 3D del celebre quarto capitolo della popolarissima serie di videogame RPG giapponesi Final Fantasy, pubblicato per la prima volta nel lontano 1991, e poi più recentemente anche per alcune console giochi portatili.
I fatti narrati si svolgono 17 anni dopo la conclusione della guerra di Fantasy IV, e nuovi pericoli mettono a repentaglio la sopravvivenza del pianeta blu. Oltre ai classici personaggi, in After Years ci sono i loro eredi, come Ceodore, figlio di Cecil e Rosa; e altre sei completamente giocabili si possono sbloccare man mano che si va avanti nella partita.
Il meccanismo di gioco ricalca quello del gioco originale, ovviamente ottimizzato per l’interfaccia touchscreen dei dispositivi iOS. Le battaglie si svolgono con il consueto schema ATB (Active Time Battle), e l’esito sarà influenzato anche dalle varie fasi lunari.
In tutto ci sono 10 episodi, altri tre possono essere sbloccati (Kain’s Tale, The Lunarian’s Tale e The Crystals) e le varie abilità dei personaggi si possono combinare a seconda dei casi.
Final Fantasy IV: The After Years si può installare iPhone, iPod touch e Ipad con installato iOS 4.3 o versioni successive, e si può acquistare per 14,49 € su App Store.