Final Fantasy IV è stato pubblicato per la prima volta nel 1991 e da allora è considerato da critica e pubblico come uno dei migliori capitoli della lunga saga di Square Enix oltre che uno dei migliori RPG in assoluto nella storia del genere. Oggi gli utenti di iPhone e iPad possono finalmente mettere le mani su una pietra miliare dei videogiochi.
In questo titolo per la prima volta lo sviluppatore ha implementato una storia complessa e drammatica, incentrata sul protagonista controllato dal giocatore il cavaliere Cecil incaricato di contrastare i piani del mago Golbez. Mentre il giocatore si sposta in una mappa del mondo insieme a vari compagni di viaggio, fino al massimo di 5 in contemporanea, è possibile incontrare creature ostili e nemici. In questo caso la visuale della mappa scompare per offrire una rappresentazione grafica ravvicinata dello scenario di battaglia. Invece di gestire le mosse con il sistema a turni Final Fantasy IV è stato il primo titolo della serie ad offrire l’acclamato Active Time Battle con inserimento dei comandi per tutti i personaggi in tempo reale durante la battaglia, poi mantenuto per diversi titoli successivi.
Oltre a tutte le novità riguardanti la storia e il sistema di gioco, Final Fantasy IV ha offerto fin dalla sua comparsa una grafica elaborata che nella prima versione sfruttava le caratteristiche hardware allora innovative del Super Nintendo: ora tutto è stato adattato per sfruttare le rirose dei dispositivi iOS della Mela. Di uguale impatto la notevole colonna sonora creata da Nobuo Uematsu che accompagna tutta l’avventura sottolineando ogni evento più importante: alcuni dei brani inclusi sono divenuti così popolari in Giappone da essere suonati persino nelle scuole e conosciuti dal vasto pubblico, non solo quello degli appassionati di gaming.
In calce in questo articolo inseriamo due schermate e anche il trailer ufficiale in Inglese della versione iOS: ricordiamo che il gioco è interamente tradotto anche in Italiano.