[banner]…[/banner]
Apple ha annunciato oggi un importante aggiornamento per la sua applicazione professionale di video editing, Final Cut Pro X, con nuove funzionalità di editing per la Timeline magnetica, il supporto per la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro e interfaccia ridisegnata con pieno supporto per flussi di lavoro ad ampia gamma cromatica. La Touch Bar sostituisce la tradizionale fila dei tasti funzione sulla parte superiore della tastiera con un display Multi-Touch di qualità Retina che si adatta in modo dinamico a Final Cut Pro X, mettendo sotto le dita dell’utente controlli intuitivi e sensibili al contesto. Apple ha anche rilasciato aggiornamenti per Motion e Compressor.
Con la nuova Timeline magnetica in Final Cut Pro X, gli utenti possono comprendere a colpo d’occhio il punto sul quale stanno lavorando con la disposizione personalizzabile e codifica colore delle clip audio in base al tipo o “ruolo” (dialogo, musica ed effetti). E’ possibile creare e assegnare ruoli, e dare ad ognuno un colore unico. È anche possibile trascinare per riorganizzare al volo il layout verticale delle timeline o evidenziare specifici ruoli audio durante l’editing.
Durante l’utilizzo di Final Cut Pro X la Touch Bar consente agli utenti di passare velocemente da uno strumento di editing ad un altro, regolare i livelli audio e sfruttare comandi utili per il taglio e la riproduzione. La Touch Bar consente di visualizzre una panoramica interattiva con codice colore di tutta la timeline in modo che gli utenti possono navigare attraverso il proprio progetto.
La nuova interfaccia semplifica il layout ottimizzando lo spazio a schermo per gli utenti MacBook Pro, mentre un look più scuro e piatto permette di concentrarsi meglio sui contenuti. Le aree di lavoro personalizzabili consentono di regolare la disposizione delle finestre per compiti diversi, come l’organizzazione, l’editing e il color grading – anche su più monitor. Il pieno supporto per flussi di lavoro di ampia gamma cromatica permette agli utenti di importare, modificare e distribuire video in spazi colore standard Rec. 601 e Rec. 709, o in spazio colore Rec. 2020 wide gamut.
Altre novità di Final Cut Pro 10.3:
• La transizione di flusso crea jump cut invisibili;
• Rimuovere gli Attributi consente agli utenti di eliminare o riutilizzare facilmente gli effetti selezionati su più clip;
• Il Timecode overlay effect e Timecode generator permettono agli utenti di fare editing con un’ampia vista di timecode sorgente;
• Supporto per ProRes MXF, Panasonic V-Log e l’esportazione di AVC-Intra;
• Uscita video diretta tramite Thunderbolt 3 consente il monitoraggio video di alta qualità su un display esterno con un unico cavo.
Motion 5.3 ha ora una nuova interfaccia con supporto per flussi di lavoro ad ampia gamma cromatica e miglioramenti di testo 3D che migliorano le prestazioni e il realismo dei titoli 3D. La funzione ‘Align To’ consente di connettere oggetti separati per creare animazioni avanzate, e il supporto per la Touch Bar offre accesso a strumenti interattivi specifici per gli utenti dei nuovi MacBook Pro.
Compressor 4.3 ha un nuovo look scuro che ai avvicina a quello di Final Cut Pro X e Motion. Miglioramenti alla creazione di iTunes Store Package consentono di navigare facilmente, verificare e comprimere i pacchetti in modo che possano essere trasmessi ad iTunes Store più velocemente e già completamente compatibili. Il supporto wide color assicura fedeltà cromatica end-to-end, quando si trasmettono file in spazi colore standard e wide, e il supporto Touch Bar semplifica le attività comuni, come la creazione di batch e l’aggiunta di marcatori sul nuovo MacBook Pro.
Prezzi e Disponibilità
Final Cut Pro 10.3 è disponibile come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti, e per €299,99 per i nuovi clienti sul Mac App Store. Motion 5.3 e Compressor 4.3 sono inoltre disponibili come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti e per €49,99 ciascuno per i nuovi clienti sul Mac App Store