Apple ha rilasciato un aggiornamento per Final Cut Pro X. La versione 10.4.2, spiega la Casa di Cupertino, risolve un problema per cui, selezionando più clip con il tasto Maiuscole o con lo strumento di selezione, l’utente poteva includere inavvertitamente anche altri clip della timeline. Altro bug risolto riguarda l’importazione e all’esportazione di file XML.
Apple ha rilasciato a inizio aprile, la versione 10.4.1 della nota app di montaggio video professionale, release che ha visto l’integrazione di un formato denominato ProRes RAW, che unisce i vantaggi visivi e di workflow offerti dal video RAW alle prestazioni di ProRes. L’aggiornamento introduce inoltre strumenti evoluti per i sottotitoli che permettono ai professionisti del montaggio di visualizzare, montare e produrre facilmente sottotitoli direttamente nell’app. Apple ha poche settimane addietro presentato le versioni aggiornate delle app Motion e Compressor, i partner ideali di Final Cut Pro.
Motion 5.4.1 e ProRes RAW consentono ai professionisti delle animazioni grafiche di sfruttare tutta la qualità delle immagini RAW unita a una flessibilità e a prestazioni straordinarie durante lo sviluppo di elementi grafici ed effetti. Compressor 4.4.1 supporta ora i sottotitoli con controlli completi che permettono di visualizzare, configurare e produrre sottotitoli all’interno di un batch o di un pacchetto iTunes Store.
Final Cut Pro 10.4.2 è disponibile sul Mac App Store come aggiornamento gratuito per i clienti esistenti e a €329,99 per i nuovi utenti. Anche Motion 5.4.1 e Compressor 4.4.1 sono disponibili sul Mac App Store come aggiornamenti gratuiti per i clienti esistenti e a €54,99 ciascuno per i nuovi utenti.