Una nuova versione di Final Cut Pro potrebbe debuttare a breve. Questo quel che si deduce da FCP.co, un sito specializzato in tutto ciò che ruota intorno a Final Cut, secondo il quale al NAB Show di Las Vegas terminato il 27 aprile, sarebbe stata mostrata in segreto a pochi importanti utenti, una nuova versione dell’applicazione.
Intorno alla dimostrazione c’è il più totale mistero. Ufficialmente non è neppure mai avvenuta. Si sa solo che durante l’FCP Exchange, alcune persone sono state convocate per assistere ad un evento di cui non si conosce il contenuto; i presenti hanno dovuto firmare un accordo di non divulgazione di quel che hanno visto. Ma poichè l’iniziativa era di Apple e il NAB è una fiera del video e del broadcasting, è difficile che non si trattasse proprio di Final Cut Pro in una nuova versione o con nuove importanti funzioni. L’evento potrebbe, essere stato anche usato per presentare hardware di nuova generazione. Ad esempio nuove versioni dei MacPro, m questa ipotesi appare meno probabile.
La prima versione di Final Cut Pro X fu presentata cinque anni addietro al NAB Show 2011, e l’ultimo corposo aggiornamento presentato lo scorso anno sempre in concomitanza del NAB. All’evento di quest’anno Apple potrebbe avere mostrato una nuova release del software ad alcuni utenti per presentare in una fase successiva la versione definitiva (WWDC?). Final Cut ha una grande base di utenti, usato in molte produzioni Hollywoodiane. Tra gli ultimi lavori nei quali è stato sfruttato il software di Apple, citiamo “Focus, niente è come sembra” con Will Smith, “Whiskey Tango Foxtrot” diretto da Glenn Ficarra e John Requa, “Geostorm” prodotto e diretto da Dean Devlin).