Grazie a un filmato da poco pubblicato su YouTube è possibile ammirare in funzione tutte le novità principali introdotte da Apple in Final Cut Pro 10.3, software professionale per l’editing video. Apple da qualche tempo sta sguinzagliando i team che si occupano dello sviluppo di Final Cut a vari eventi legati al mondo del video. Rappresentanti di Cupertino si sono visti al NAB di Las Vegas ad aprile e ad eventi dedicati al mondo dell’editing che si sono svolti a Cupertino, Londra, Berlino e Los Angeles.
L’update alla versione Final Cut Pro X 10.3 rilasciato ad ottobre è stato molto apprezzato, con nuove funzionalità di editing per la Timeline magnetica, il supporto per la Touch Bar dei MacBook Pro e una interfaccia ridisegnata con pieno supporto per flussi di lavoro sui video HDR ad ampia gamma cromatica. A fine novembre due membri del team ProApps di Apple hanno tenuto una presentazione a un evento completamente sold-out che si è svolto a Los Angeles per conto di LA Creative Pro User Group (LACPUG), un gruppo di utenti creativi che da anni si occupa di tutto ciò che ruota intorno al software di video editing di Apple. L’evento di quest’anno è stato per la prima volta filmato e reso disponibile per la distribuzione su internet.
Guardando il filmato che alleghiamo in calce (35 minuti) è possibile conoscere molte delle novità di Final Cut Pro X 10.3 e comprendere il funzionamento della Timeline magnetica, le funzionalità che consentono di trascinare e riorganizzare il layout verticale delle timeline o evidenziare ruoli specifici audio durante l’editing, le aree di lavoro personalizzabili, le funzioni che consentono agli utenti di importare, modificare e distribuire video in spazi colore standard Rec. 601 e Rec. 709, o in spazio colore Rec. 2020 wide gamut.
Final Cut Pro 10.3, lo ricordiamo, è disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti che possiedono la precedente versione, oppure al prezzo di 299,99 euro per i nuovi clienti da questa pagina di Mac App Store.