Per la promozione online del nuovo disco di Nek “Filippo Neviani“ pubblicato il 16 aprile 2013 l’agenzia di web comunicazione Sbatch ha deciso di produrre una serie di video, diretti da Fabio Salvatore, che svelano il dietro le quinte della realizzazione del nuovo album e del video del singolo “Congiunzione astrale“ visibili sul canale ufficiale Youtube del cantante. L’editing di questi video, curato da Matteo Novellino, Apple Certified Trainer e docente Èspero, è stato realizzato con il nuovo Final Cut Pro X e con Motion 5
Il girato, realizzato da diverse camere e realizzato a Milano e San Francisco, è stato codificato con il codec Apple ProRes sfruttando la funzione di Final Cut Pro X “create optimized media”. Il montatore può continuare il lavoro poiché questa conversione viene effettuata in background.
Il nuovo modo di indicizzazione delle clip di Final Cut Pro X ha reso la visione e l’organizzazione dei media molto veloce ed efficiente.
Sfruttando le keyword associate alle diverse clip, l’operatore può trovare in qualsiasi momento il materiale desiderato, raggruppato in nuclei tematici personalizzati. Per creare la titolazione è stata sfruttata la nuova integrazione tra Motion 5 e Final Cut Pro X. In Motion 5 sono state create delle Composizioni grafiche, rendendo alcuni parametri modificabili in Final Cut X grazie alla funzione Publish. Quando l’operatore apre Final Cut X sotto l’icona “Titoli“ trova così la grafica creata in precedenza personalizzabile a seconda della situazione.
L’editing dell’audio è stato fatto in ProTools 10. Il progetto di Final Cut Pro X è stato importato in ProTools convertendo gli XML in AAF grazie al plugin X2 Pro Audio che permette di conservare la struttura dei Roles creata in Final Cut. Per il caricamento su Youtube è stato creato un preset personalizzato in Compressor 4 utilizzabile all’interno di Final Cut x dal menu Share.