Filo, acronimo di “FInd & LOcate what you care about” (trova e localizza ciò a cui tieni di più) è un piccolo marcatore Bluetooth che aiuta a tenere sotto controllo i propri oggetti più importanti o di valore, semplicemente attaccandolo alle cose che non si vogliono perdere o dimenticare.
Che siano le chiavi di casa, la valigia, la borsa, o il portafogli non importa: tramite l’app a cui si abbina, l’utente saprà sempre dove si trovano, con tanto di distanza dall’oggetto e posizione sulla mappa. Quando si è sufficientemente vicini all’oggetto ricercato è possibile far suonare il dispositivo, localizzandolo così con precisione qualora, nell’esempio di un mazzo di chiavi, fosse finito sotto un mobile o tra i cuscini del divano. Nel video pubblicitario che segue sono evidenziate tutte le principali possibilità di funzionamento e di impiego.
Filo ha una batteria standard sostituibile (CR2016) che dura circa un anno ed è – sottolineano i produttori – l’unico tracking device sul mercato ad aver integrato la tecnologia OTA (Over The Air) che sostanzialmente permette al cliente di utilizzare tutte le future funzionalità che verranno rilasciate senza dover necessariamente comprarne l’ultima versione.
Il dispositivo comunica con lo smartphone o con il tablet (iOS: 4s e successivi, iPad Mini, iPad terza generazione e successivi, Android versione 4.4 e successive) tramite tecnologia Bluetooth Low Energy 4.0 ed ha una portata massima di 80 metri. E’ un prodotto completamente progettato e realizzato in Italia e può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale al prezzo di 29,90 euro.