Ora è ufficiale: dopo le prime voci e funzioni scoperte sull’iTunes Store del Regno Unito e Canada, la disponibilità di film in formato digitale per il noleggio e l’acquisto è confermata ufficialmente da Apple con un comunicato rilasciato pochi minuti fa. Impressionante l’elenco delle major cinematrografiche che Cupertino è riuscita a coinvolgere nell’iniziativa: 20th Century Fox, Disney, Paramount Pictures, Warner Bros, Metro Goldwyn-Mayer, Lionsgate UK e anche Sony Pictures Television, che le prime indiscrezioni e anticipazioni non includevano nell’elenco.
Rispetto al primo esiguo numero di pellicole disponibili osservato nelle prime ore di oggi, il comunicato stampa Apple annuncia, almeno per il Regno Unito, la disponibilità immediata di ben 700 film, disponibili per l’acquisto, il noleggio oppure per entrambe le opzioni con titoli disponibili per l’acquisto il giorno stesso della disponibilità in vendita del formato DVD. Disponibili inoltre anche 100 film in alta definizione per il noleggio, perfetti per la visione con Apple TV collegata a un televisore widescreen. Eddy Cue, vice presidente iTunes, è convinto che gli utenti UK apprezzeranno la possibilità di vedere i propri film preferiti su iPod, iPhone o direttamente su una televisione a grande schermo con Apple TV.
In Canada il numero di film è anche superiore: 1200, di cui 200 in alta definizione.
Il noleggio dei film il download inizia immediatamente dallo store iTunes online verso il computer dell’utente. Per chi possiede un collegamento Internet veloce la visione può iniziare in pochi secondi. La visione può essere fatta nei 30 giorni successivi al noleggio e, una volta cominciata, si hanno a disposizione 48 ore per completare la visione oppure per rivedere il film quante volte si desidera. Il periodo di visione di 48 ore di fatto raddoppia le tempistiche inizialmente disponibili negli Stati Uniti.
Per acquistare e noleggiare film su iTunes Store UK occorre una carta di credito valida con fatturazione a un indirizzo del Regno Unito. I film sono disponibili al prezzo di 6,99 sterline per le pellicole da catalogo e 10,99 sterline per le novità , mentre per il noleggio i prezzi sono rispettivamente di 2,49 sterline e 3,49 sterline, mentre per il noleggio dei film in alta definizione il prezzo sale a 4,49 sterline.
In Canada il fil costano 9.99 dollari per i film di catalogo, e 14,99 per il film di recente rilascio se si tratta di novità il costo è di 19.99 dollari. Gli affitti costano rispettivamente 3,99 dollari o 4,99 dollari a seconda che si tratti di film di catalogo o di novità .