Un giorno di validità e da 2 a 5 dollari per la visione. Ecco quelli che sarebbero alcuni degli elementi del nuovo servizio di affitto di film che Apple, secondo diverse fonti, avrebbe definito nei giorni scorsi. A riferire alcuni dettagli fino ad oggi non noti del sistema con cui Cupertino intende rivoluzionare lo scenario della distribuzione on line è Variety, in un articolo pubblicato nel corso del fine settimana.
Variety, una rivista specializzata in spettacolo, conferma le precedenti indiscrezioni, segnalando Fox come la capofila delle major che faranno parte dell’iniziativa ma aggiungendo anche Disney. Tra i partner possibili anche LionsGate, Paramount e Mgm, che già hanno alcuni film su iTunes anche se solo pellicole di magazzino. La novità riferita dalla rivista è nella durata dell’opzione di visione dei film che sarebbe di 24 ore dal momento dell’acquisto. Non è chiaro quante volte il film sarebbe possibile visionare in quelle 24 ore il film. Quel che si conoscerebbe, almeno stando a Variety, è il prezzo dell’affitto, da due dollari a cinque dollari, non molto dissimile da quello praticato dai principali negozi che affittano film in Dvd.
Tra le indiscrezioni che ruotano intorno alla strategia per i film in affitto va annotata quella che attribuisce ad Apple Tv un ruolo strategico nel supportare il servizio. Il media extender verrebbe usato per affittare i film senza ricorrere al computer e anche per vederli in streaming mentre li si scarica (ammesso ovviamente che la velocità della rete sia sufficiente), così come accade oggi con la connessione alla libreria iTunes del Mac. L’uso di Apple Tv per acquistare film in affitto rappresenterebbe una tutela in più contro la copia, visto che è molto più difficile accedere al suo contenuto e modificarlo per rimuovere il Drm. Resta da vedere come lo stesso servizio, con la stessa sicurezza, possa essere implementato sul computer, visto che non sembra una buona idea escludere la possibilità di vedere i film in affitto anche sul computer.