Non solo Fox. L’accordo per l’affitto di film via iTunes non riguarderà solo la casa cinematografica di proprietà di Murdoch, ma altri non precisati studios che saranno tutti sul palco del Macworld di San Francisco. A fare cenno alla possibilità che Apple abbia trovato la strada per popolare, finalmente, la vetrina dei film del suo negozio on line è una fonte piuttosto affidabile quando di tratta di cose di Cupertino, il New York Times.
La notizia di un patto tra Apple e Fox è di due giorni fa, riferita da un’altra fonte affidabile, il Financial Times. In base alle indiscrezioni la Mela avrebbe ottenuto l’adesione al progetto modificando il suo sistema di protezione dei diritti digitali in maniera da rendere possibile la visione per un tempo limitato dei film, introducendo, insomma, la politica dei film in affitto, una novità rispetto al “paga ed è tuo per sempre” in vigore oggi. In aggiunta a questo Fox avrebbe scelto di introdurre sul mercato anche Dvd che contengono tracce video da trasferire immediatamente su iPod o iPhone (o Apple Tv) così da diversificare le possibilità di visione dei contenuti e aprire nuovi mercati.
Il New York Times non dice se anche gli altri studios che appariranno sul palco avranno lo stesso annuncio di Fox da fare, inclusi quindi i Dvd “speciali”, o se la partnership sarà più limitata nè quali siano gli altri studios. Appare però più che probabile che tra gli ospiti ci sia Disney che di Apple è già partner e ha un rapporto speciale con lo stesso Jobs, primo azionista privato della casa di Topolino. Paramount e Lionsgate, che hanno già alcuni film su iTunes, potrebbero pure essere della partita e con essi anche alcune case di produzione minore che sono da tempo alla finestra, in attesa dell’avvio del modello in affitto.
Ricordiamo che ad inizio mese, come riportato da Macity, Michael Burns, vicepresidente di Lionsgate, dava per scontato l’avvio di film in affitto su iTunes. Sempre ad inizio mese Richard Greenfield, aveva per primo fatto cenno ad un accordo di Apple con Twentieth Century Fox per la distribuzione di contenuti via Internet. La presenza di parti di codice di iTunes dedicate a supportare i film in affitto è nota da tempo