Il servizio di affitto e vendita di film su iTunes in alta definizione fa altri passi avanti: da oggi è possibile usufruire di maggior flessibilità utilizzando direttamente iTunes dal Mac o dal PC. L’annuncio arriva direttamente da Apple, che spiega con un comunicato le novità .
La principale è, appunto, la possibilità di usare iTunes per acquistare e affittare i film. In precedenza era possibile passare unicamente per Apple TV, una limitazione notevole perché escludeva tutti coloro che non avevano il media extender. Fino a ieri gli unici contenuti TV acquistabili attraverso iTunes erano i telefilm.
I film via iTunes potranno essere visti sia sullo schermo del computer che su un TV, anche via Apple TV; su iPod e iPhone saranno disponibili per la visione in definizione standard. L’acquisto o l’affitto dovrà avvenire entro 30 giorni dal rilascio su iTunes. Il prezzo è di 20$ per il film acquistato (e da tenere per sempre) o di 5$ per l’affitto.
Apple conta di incrementare il mercato dei contenuti video grazie a questa novità . Oltre il 50% dei telefilm venduti sono in formato HD ed è probabile che il lancio del servizio via iTunes anche per i film veri e propri, incrementerà il mercato.
Complessivamente Apple ha venduto fino ad oggi 33 milioni di film e 250 milioni di episodi TV. Il servizio, come noto, è attivo, con differenti limitazioni e con contenuti differenti, oltre che negli Usa, in Canada, Regno Unito, Germania e Francia.