Arriva una causa in tribunale per Apple. A lanciare l’azione legale, che coinvolge oltre alla Mela anche Google e Napster, è una società scomparsa nel 2002, Intertainer, ma che nonostante non sia più in attività detiene ancora diversi brevetti tra cui alcuni che riguardano il download di musica e video da Internet.
In particolare sarebbe un “patent” risalente al 2001 e registrato nel 2005 a dare la possibilità a Intertainer di mettere nel mirino Apple. Secondo i documenti presentati in una corte distrettuale del Texas, Cupertino, Google e Napster farebbero uso del brevetto senza permesso e per questo si chiedono danni e una ingiunzione permanente.
Intertainer era stata fondata nel 1998 con alle spalle grossi nomi: Comcast, Intel, Microsoft, Sony e Nbc, solo per citarne alcuni. Il suo scopo era distribuire film su Internet e contenuti per l’on demani alle società via cavo. La sua uscita dal business non avvenne senza qualche clamore; Intertainer chiuse i battenti lanciando accuse nei confronti degli Studios di Hollywood che, secondo il management, avrebbero rifiutato di concedere in licenza materiale da distribuire via Internet per favorire la rivale Movielink (controllata proprio dalle cinque principali case di produzione cinematografica).
Secondo alcuni esperti potrebbe però piuttosto essere piuttosto difficile per Intertainer far valere le sue ragioni. Il brevetto risale a tempi troppo recenti per essere realmente addotto come un fattore d’innovazione. Nella data della presentazione della richiesta di registrazione, ad esempio, c’erano già diverse realtà che operavano nel campo dello streaming su Internet.