Per ora non c’è nulla di deciso per il film su Jobs con Ashton Kutcher in Italia. Questo quel che riferisce a Macitynet il distributore italiano che sarà o, meglio, dovrebbe essere Filmauro.
«Il film – ci dice Filmauro – è nostro, ma per ora è in stand by. Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva sulla data di lancio». Secondo quanto riferiscono i responsabili della casa di distribuzione, qualche cosa di più preciso di dovrebbe sapere, probabilmente, a metà luglio quando potrebbero dissiparsi alcune questioni ancora sul tappeto con chi negli USA controlla i diritti del film. «Abbiamo alcuni problemi con il distributore americano», confermano dalla casa di produzione.
Filmauro, importante realtà che opera sul mercato nazionale dove lavora sia per la produzione che la distribuzione, aveva annunciato, anche con una certa enfasi, ormai diverso tempo fa l’acquisizione dei diritti per l’Italia della pellicola ispirata alla vita del fondatore di Apple. La pellicola con protagonista Kutcher era stata massicciamente promossa nel contesto del festival di Cannes del 2012, sulla scorta della popolarità della figura di Jobs, ma successivamente è sorto qualche dubbio sullo spessore del film e sulla sua capacità di presentare una uomo dalla personalità così sfaccettata come quella del fondatore Apple, in maniera da non essere troppo scontato o didascalico. Così, anche a fronte di quanto accadeva negli USA, dove si parlava esplicitamente di un salto direttamente dalla produzione all’home video senza un vero e proprio passaggio nelle sale, sembrava scontato che anche Filmauro si fosse messo alla finestra. Ma il silenzio è perdurato anche in questi giorni, quando Open Road Films, che controlla i diritti per gli USA,ha annunciato il lancio nelle sale il 16 agosto.
L’Italia assieme alla Germania è l’unico importante paese europeo dove al momento non c’è una data di lancio per il film su Jobs con Ashton Kutcher. In altre nazioni, come Francia, Regno Unito,Olanda, Belgio, sarà messo in distribuzione tra metà agosto e fine settembre.