Film Stocks è una raccolta di plug-in che simulano 288 diversi materiali e procedimenti fotografici storici. Il programma è disponibile sia in versione indipendente per l’utilizzo in abbinamento ad applicazioni di fotoritocco, sia come software host da usare con applicativi di video editing.
Tra i tool più interessanti la possibilità di simulare note pellicole/ottiche di Agfa, Fuji, Ilford, Kodak, Polaroid e Rollei, effetti di cross-processing come quelli ottenibili con le macchien fotografiche russe Lomo o le economiche cinesi Holga, il layering multiplo di pellicole, strumenti di masking, effetti per l’invecchiamento e molto altro. Il plug-in è venduto a 95$ ed è compatibile con Photoshop (dalla CS3 in poi), Photoshop Elements, Photoshop Lightroom e Aperture. Il video/film plug-in è venduto a 195$ ed è compatibile con After Effects CS5 e superiore, Premiere Pro CS5 e superiore, Final Cut Pro 6 e 7, Avid Symphony, Media Composer, Newscutter e Xpress Pro.
Il software mette a disposizione veloci funzioni per la ricerca dei preset (è anche possibile creare preset personalizzati), sfrutta i sistemi multiprocessore e può elaborare immagini a 8/16 bit. Dal sito del produttore è possibile scaricare versioni dimostrative funzionanti per 15 giorni. Il software nella versione Mac funziona solo sui Mac con CPU Intel e Mac OS X 10.6.x o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]