FileWave, azienda specializzata nelle piattaforme di distribuzione e controllo software in ambienti distribuiti, ha rilasciato la versione 5.5 della sua suite, arricchendola da nuove funzioni di controllo e pianificazione e migliorando nell’interfaccia utente. Tra le innovazioni di rilievo: il Self Service Kiosk per Mac, PC e dispositivi iOS, il Software Update Server per Mac e PC, nonché l’iOS Mobile Device Management (MDM) per iOS 5.
Tutte queste funzioni sono integrate all’interno della console utilizzata per gestire sistemi Mac e Windows, consentendo agli amministratori di sfruttare un’unica interfaccia per il controllo dell’intera rete. Tra le funzioni di rilievo, segnaliamo:
- Il componente “Self Service / Kiosk” che ora offre l’opportunità di raggruppare fileset complessi in un gruppo semplice.
- iOS v5.0 MDM Management, per la gestione, l’aggiornamento e la rimozione di app senza l’intervento di iTunes.
- VPP code management, che consente di raggruppare codici VPP in differenti app.
- FileWave Administrator, per controllare gli aggiornamenti software in ambiente centralizzato e multipiattaforma e distribuirli in modalità sicura e controllata da una singola postazione fino all’intero gruppo di lavoro.
Per quanto riguarda i servizi, segnaliamo:
- MDM, per la gestione automatizzata dei dispositivi iOS
- Auto-Add, per l’integrazione automatica di nuovi client nel server di gestione
- Remote Wipe, per la cancellazione sicura dei dati da remoto
- LDAP Sync, per la gestione automatizzata e remota delle sincronizzazioni di piattaforma
- Managed Preference, per il set up e la configurazione remota di applicazioni e servizi
- Intelligent Downloader, per la rimozione dei duplicati in fase di download e aggiornamento di scenario
- iTunes LD, per la gestione remota delle librerie
Nella versione 5.5, FileWave ha amplificato le funzioni di performance, aumentando, ad esempio, la velocità di download e verifica, il filtering e le performance di query, migliorando l’interfaccia utente l’ecosistema associato al funzionamento sia lato server, sia lato client. La versione di testing di FileWave 5.5 può essere scaricata da questo indirizzo.
[A cura di Mauro Notarianni]