Apple ha pubblicato un documento di supporto tecnico per preparare gli amministratori di sistema all’arrivo del nuovo filesystem che sarà proposto installando macOS 10.13 High Sierra.
Apple File System (APFS) è il file system che macOS 10.3 High Sierra usa per default sui Mac con unità di storage flash. Tra i vantaggi di APFS: funzionalità di cifratura integrate di serie nel filesystem, il supporto allo space sharing, funzionalità che consentono di conoscere velocemente lo spazio occupato da una cartella e varie novità che migliorano le basi del filesystem (per conoscere i dettagli vi rimandiamo a questo nostro articolo).
Aggiornando l’attuale sistema a macOS High Sierra, spiega Apple, per tutte le unità di storage flash è proposta la conversione automatica. Sistemi e dischi rigidi (HDD) e unità Fusion non sono convertiti in APFS.
Compatibilità APFS
- I dispositivi formattati come HFS+ possono essere letti e scritti da dispositivi formattati APFS
- I dispositivi formattati come APFS possono essere letti e scritti da altri dispositivi che gestiscono APFS e da sistemi che gestiscono HFS+ da macOS 10.12.6 e seguenti
Ad esempio un dispositivo USB inizializzato come APFS può essere letto da un Mac con macOS Sierra ma non dai Mac che eseguono OS X El Capitan e precedenti.
APFS e FileVault
I volumi FileVault sono convertiti da HFS+ to APFS, alla stregua dei volumi non cifrati
APFS e Boot Camp
Boot Camp è supportato quando si eseguire l’aggiornamento a macOS High Sierra tranne che per i volumi superiori a 3TB o se questo risiede su un’unità Fusion Drive. Boot Camp non supporta la lettura/scrittura di volumi formattati APFS.
APFS e condivisione
I volumi inizializzati come APFS non possono offrire funzionalità di condivisione mediante i servizi di rete AFP (Apple Filing Protocol). Con APFS è possibile usare SMB e NFS. È anche disponibile l’opzione per forzare l’uso di cartelle condivise cifrate per proteggere i dati dall’intercettazione le occorrenze in reti non attendibili.
APFS e Time Machine
Dpo l’aggiornamento dei Mac ad APFS, non è necessario apportare cambiamenti alle impostazioni di Time Machine. Qualsiasi Share Point del disco Time Machine deve essere eventualmente impostato usando SMB anziché AFP.