Un Bento tutto nuovo arriva alla versione 3. Ad annunciare il rilascio della nuova versione del database “per il resto di noi” è stata Filemaker a stretto giro di posta, dopo una “fuga” in avanti della versione di prova apparsa su Internet alcune ore prima della distribuzione dei comunicati ufficiali.
Le novità rilevate sono interessanti soprattutto nell’interazione con iPhoto. Da segnalare anche la nuova vista a griglia, analoga a quella di iTunes 9 che permette di accedere con più facilità alle librerie multimediali. Nuova anche la gestione in rete; arrivano nuovi temi, bug fix e viste che permettono una più facile interazione con la rubrica indirizzi e la visualizzazione di immagini.
Un un filmato descrive la nuova versione e lo fa in Italiano sottolineando miglioramenti grafici, gestione più comoda dei dati Excel, vista ibrida, nuova vista a griglia, ricerche in stile iTunes, vista in miniature dei moduli della rubrica indirizzi, collegamento intelligente ai messaggi email, MobileMe e iPhoto, aggiunta di informazioni alle foto negli album e collegamento con eventi, condivisione elenchi contatti e dettagli eventi. Ora fino a 5 utenti Bento possono accedere ai dati sulla rete locale con condivisione di tutto il database o di di singole librerie anche attraverso la protezione di password.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito di Bento. La versione di prova si scarica da qui. Il costo è di 39,95 ‘¬ (con aggiornamento a 15 ‘¬). Si acquista dal negozio Filemaker, presso i principali rivenditori e anche direttamente su Apple Store .