Filemaker ha annunciato oggi la versione 10 del suo database che viene rilasciato in versione Pro, Advanced e Server.
Il punto focale della nuova versione è l’usabilità . Per questo la società controllata da Apple ha puntato su una completa revisione dell’interfaccia. Numerosi gli accorgimenti per la semplificazione e per aprire le funzioni del programma anche agli utenti meno esperti. Viene introdotta una barra di stato simile a quella dei browser.
FileMaker Pro 10 ora permette di salvare le ricerche automaticamente e di rinominare e salvare una serie di ricerche specifiche. Ad esempio, se si desidera creare una richiesta di ricerca per i clienti in Lombardia che hanno speso più di ‘¬1000 l’anno passato ma che non hanno inviato ordini negli ultimi tre mesi, FileMaker Pro salva la ricerca in modo da potervi accedere ripetutamente nel futuro.
FileMaker Pro 10 introduce anche i trigger di script, che offrono sia agli utenti che agli sviluppatori importanti nuove opzioni per automatizzare le attività e aumentare la produttività . Ora è possibile indicare che uno script FileMaker (simile alla macro di un foglio elettronico) viene eseguito in base alla temporizzazione oppure ogniqualvolta gli utenti eseguono una determinata azione nel modo Usa o nel modo Trova, ad esempio facendo clic in un campo o uscendo da un modo di visualizzazione. FileMaker Pro viene fornito con 12 trigger di script pronti per l’uso (cinque basati sull’oggetto e sette sul formato).
Uno degli usi più comuni di un database è la creazione di resoconti. Con FileMaker Pro 10, ora è possibile creare resoconti bellissimi, semplici o sofisticati, basati sui dati. E, cosa unica di FileMaker Pro 10, è possibile apportare modifiche ai dati sottostanti direttamente dall’interno del resoconto, “al volo”, mentre si lavora. Eventuali modifiche apportate ai dati all’interno del resoconto vengono anche visualizzate immediatamente nel database, senza dover sempre passare da una visualizzazione all’altra
Altre nuove funzioni di FileMaker Pro 10 sono una schermata di avvio rapido migliorata per partire subito con la nuova interfaccia “Vedi, Usa, Impara” e iniziare ad apprendere come utilizzare FileMaker Pro. In più è possibile creare facilmente database da origini dati preesistenti come file .CSV, testo separato da tabulazioni ed ora anche file Excel 2007 (.xlsx) o Bento 2.
Migliorato anche il supporto SQL. Ora è possibile visualizzare, accedere e utilizzare i dati da un numero maggiore di sorgenti SQL, comprese tabelle SQL in Microsoft SQL Server 2008, Oracle 11g e MySQL 5.1 community edition.
Per risparmiare tempo inviando le e-mail direttamente da FileMaker Pro invece di aprire il client e-mail.
FileMaker Server 10 è dotato di varie nuove funzioni: gestione server semplificata che permette agli amministratori di importare ed esportare i record utilizzando script basati sul server, senza dover riavviare il sistema; PHP Site Assistant migliorato con 10 temi PHP Site Assistant più un tema per l’iPhone, per creare siti Web dalla grafica favolosa in pochi minuti; possibilità di inviare la posta tramite SMTP direttamente da FileMaker Server 10 senza dover disporre di un client e-mail; un nuovo visualizzatore log per database che fornisce istantanee dei registri del database per individuare rapidamente i punti problematici. FileMaker Server 10 Advanced ora consente fino a 999 utenti di collegarsi contemporaneamente ai database FileMaker Pro (circa quattro volte il numero di connessioni live di FileMaker Server 10 e nelle versioni precedenti di FileMaker Server Advanced).
Tutti i prodotti FileMaker 10 sono disponibili immediatamente. I nuovi utenti possono ordinare FileMaker Pro 10 a ‘¬349 e FileMaker Pro 10 Advanced a ‘¬499 (prezzi utente finale suggeriti IVA esclusa); gli aggiornamenti costano rispettivamente ‘¬209 e ‘¬299. FileMaker Server 10 è disponibile ad un costo di ‘¬999, FileMaker Server 10 Advanced a ‘¬2.849 (prezzi utente finale suggeriti IVA esclusa); gli aggiornamenti hanno un costo di ‘¬599 e ‘¬1.709.
Il pacchetto di oggi comprende l’intera linea di prodotti FileMaker Pro 10: FileMaker Pro10, FileMaker Pro 10 Advanced, FileMaker Server 10 e FileMaker Server 10 Advanced.
Macitynet nei prossimi giorni pubblicherà approfondimenti e prove sul nuovo programma di Filemaker.