FileMaker ha annunciato la disponibilità dei test di certificazione per la linea di prodotti FileMaker 9.
Con la Certificazione di FileMaker 9, gli sviluppatori vengono riconosciuti come esperti del settore database. Coloro che supereranno il test, riceveranno l’attestato di ‘FileMaker 9 Certified Developer’ e potranno utilizzare questo logo sui propri biglietti da visita e su altro materiale marketing. I membri della FileMaker Business Alliance che ottengono la certificazione saranno evidenziati come sviluppatori certificati sul sito di FileMaker.
Sebbene non siano richiesti prerequisiti per accedere all’esame ‘Developer Essentials for FileMaker 9 Certification’, FileMaker consiglia ai candidati al test l’acquisto di FileMaker Training Series, il corso da auto-didatta più completo su FileMaker 9. FileMaker Training Series, con manuale a colori e CD, è disponibile ad un prezzo di * 99,00 (IVA esclusa) all’indirizzo www.filemaker.it/store/fm_store/fts. Il corso include 12 moduli training approfonditi, demo, esercizi e video. FileMaker Training Series è disponibile solo in lingua inglese.
FileMaker offre poi altre molteplici risorse formative, ad esempio: la FileMaker Developer Conference, che si terrà dal 13 al 16 luglio presso l’hotel J.W. Marriott Resort & Spa a Phoenix, Arizona. (www.filemaker.com/devcon/). La conferenza proporrà numerose sessioni concepite per aiutare i candidati nella loro preparazione al test di certificazione; il FileMaker Technical Network (www.filemaker.com/technet), che offre l’accesso a notizie tecniche aggiornate e a risorse fruibili solo dai membri; la quota di iscrizione è di * 79,00 all’anno; FileMaker Knowledge Base (in inglese), disponibile all’indirizzo www.filemaker.com/kb.
Il test di certificazione FileMaker Pro 9 è solo in lingua inglese e giapponese (il test in giapponese sarà disponibile a marzo 2008).