In una sola settimana dal lancio FileMaker Go 12 per iPhone e iPad sono stati scaricati oltre 100.000 da App Store. L’annuncio del record di download per l’app professionale di database per la gestione e l’archiviazione dei dati arriva direttamente da FileMaker. Ricordiamo che la nuova versione FileMaker 12 è stata lanciata il 4 aprile: Macitynet ne ha parlato in questo articolo.
FileMaker 12 contiene temi e soluzioni pronti per l’uso, nuovi strumenti per disegnare le interfacce, una gestione più moderna ed efficiente dei file multimediali, nuovi strumenti di gestione e sviluppo, infine una integrazione ancora più estesa e completa per lavorare in combinazione con FileMaker Go 12 per iPhone e iPad. Oltre ai temi già pronti per interfacce grafiche ottimizzate per qualsiasi tipo di schermo, inclusi quelli di iPhone e iPad, dai dispositivi mobile della Mela è possibile inserire dati ma anche riprese video, rilevazioni GPS e fotografie per memorizzarli direttamente in FileMaker. Queste nuove caratteristiche di FileMaker permettono di sfruttare al meglio le funzionalità da tempo possibili con iPhone e iPad ampliando e migliorando le possibilità di utilizzo di FileMaker in azienda.
Per esempio è possibile creare app e sistemi di dati per corrieri e spedizioni in grado di rilevare in automatico la posizione, gestire la distribuzione e la raccolta di dati, la compilazione e l’elaborazione di questionari e molltissimo altro ancora. La versione gratuita di prova valida 30 giorni di FileMaker 12 per Mac e Windows può essere scaricata a partire da questo link. FileMaker Go 12 è disponibile gratuitamente su App Store: da qui per iPhone e da questo link per iPad.