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FileMaker per FNAC Spagna: il database di Apple migliora la gestione del punto vendita

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I vantaggi di FileMaker per FNAC Spagna: il database versatile e facile da usare di proprietà Apple è impiegato da 10 anni per gestire le etichette di 1 milione di articoli. FileMaker si interfaccia con il database centrale dei prodotti per scaricare e aggiornare costantemente i dati di ogni articolo, dopo di che viene impiegato da 40 utenti in contemporanea per creare le etichette di ogni prodotti esposto in vendita.

FNAC è posizionata tra le 50 aziende europee di maggiore rilievo. Specializzata nella vendita di articoli elettronici, computer, libri, musica e video, FNAC è presente in Francia, Belgio, Svizzera, Portogallo, Brasile, oltre alla Spagna, dove è presente con 24 negozi su tutto il territorio nazionale.

FileMaker
Alla base di FNAC, è il concetto dell’esperienza della cultura e la tecnologia, in cui l’acquirente possa sentire e toccare prima di comprare. Con oltre  300.000 referenze in libri, +200.000 in musica, oltre 32.000 in informatica, foto, immagini e videogiochi, e oltre 31.000 referenze in cinema e DVD, FNAC dispone di un’offerta tra le più ampie del mercato in prodotti culturali e tecnologici. Ma il prodotto da solo, compreso il miglior prezzo, non è sufficiente a soddisfare il cliente. E’ necessario in ogni occasione aggiungere il segno + che fa la differenza.

Oggi FileMaker, specializzata nella creazione di App personalizzate per una maggiore produttività e collaborazione nelle aziende, assicura che tutti abbiano accesso alle informazioni in modo accurato, in modo che i team possano collaborare con efficacia, mettendo insieme le informazioni per prendere decisioni. Questo accade anche in FNAC in Spagna.

Chi entra in un negozio FNAC, trova un’ampia offerta di prodotti ben classificati, documentati, con raccomandazioni e consigli degli esperti che testano i prodotti, con trasparenza e li raccomandano al consumatore. E l’informazione presso il punto vendita è un aspetto vitale del mercato dell’elettronica. L’etichetta del prodotto è un mezzo di comunicazione con l’utente finale della catena, è una parte fondamentale del prodotto. Serve per identificarlo, descriverlo, differenziarlo. In definitiva, si tratta di un servizio a favore del cliente.

Filemaker

La sfida dell’utente
FNAC Spagna gestisce un’enorme quantità di prodotti di tutti i tipi, prodotti complessi che richiedono informazioni importanti sull’etichetta e da cui è importante capire anche il dettaglio più piccolo, che segna la differenza tra un prodotto e l’altro. Rispetto alla grande competenza e alla varietà di prodotti che possiamo trovare sul mercato, è un dato di fatto che il consumatore di oggi è ogni volta più esigente e desidera essere informato meglio su ciò che consuma.

Oltre all’etichetta descrittiva del prodotto, la filosofia di FNAC si basa sull’attenzione al cliente: per questo è molto importante l’etichetta, la pubblicità nel punto vendita, l’intervento di esperti e le campagne promozionali ben spiegate e suggerite, fino a questo risultato, dietro cui si svolge tutto un processo e sono coinvolti team dedicati perché tutto funzioni. Fino all’adozione di FileMaker, all’incirca 10 anni fa, FNAC gestiva tutto il processo di etichettatura dei prodotti nell’unico modo esistente allora, vale a dire manualmente con Power Point.

Francisco Díez, IT Director di FNAC España, conosceva FileMaker in quanto aveva lavorato in passato in Apple Computer. Contattò in seguito Technology Group, uno dei Partner Platinum FileMaker Inc, che ha sviluppato la soluzione di gestione delle etichette PLV e delle campagne in FileMaker, che gli permette attualmente di mantenere tutto il processo automatizzato.

filemaker per Fnac
La soluzione FileMaker
La gestione di tutte le etichette del prodotto è un lavoro che a priori non sembra semplice, però FileMaker ha permesso di gestirlo con costi sensibilmente inferiori e con un maggiore controllo rispetto al passato: infatti lo usano da più di 10 anni. Questa soluzione realizza una sincronizzazione quotidiana dei dati dal database centrale, grazie dalla possibilità di importazione di dati da fonti esterne a FileMaker via ODBC. Questa sincronizzazione di dati crea i registri degli articoli da editare con le loro proprietà tecniche e indica prezzi e stock in magazzino.

“L’uso intenso di sincronizzazioni con i dati giornalieri di 1 milioni di articoli, da parte di 40 utenti simultanei, che include grafici complessi, immagini, generazione di PDF, connessione ODBC, creazione di servizi Web è quotidiana” afferma Francisco Díez.

Un team specializzato assegna le informazioni proprie di ogni articolo e prepara le campagna promozionale e l’immagine coordinata. Da queste caratteristiche tecniche, al minimo dettaglio dell’immagine da usare durante la campagna, le promozioni, i prezzi speciali associati. Oltre all’agilità con cui si gestiscono tutte queste informazioni, il cambiamento è stato notato nei periodi chiave per l’azienda, come il periodo natalizio, in cui era necessario disporre di una struttura che fosse agile, leggera e intuitiva e che, al tempo stesso, fosse possibile l’importazione, la raccolta dei dati e che fosse possibile ottenere queste informazioni sulle campagne con schede sui dati da usare a livello globale nell’azienda, come fogli di calcolo e altro, per definire le campagne.

“FileMaker porta un tocco chic alle soluzione, lo stesso stile di altri prodotti sotto il cappello di Apple Inc. Le soluzioni e le procedure piacciono agli utenti e le interfacce create sono attraenti e facili da usare e capire” spiega Francisco Díez. Una volta corretto e reso conforme tutto, i responsabili del negozio stampano le etichette. La soluzione ha permesso di controllare l’immagine corporate del brand e standardizzare il processo di etichettatura dei prodotti, senza togliere flessibilità o particolarità in alcune regioni spagnole. Per esempio, in quei negozi che lo richiedono, le etichette sono stampate in diverse lingue, secondo la normativa regionale vigente nei territori autonomi di Cataluña, Galicia e País Vasco.

“Siamo molto soddisfatti della soluzione. Ringraziamo FileMaker, perché ci permette di continuare a migliorare il prodotto nell’utilizzo della piattaforma” conclude Francisco Díez.

Benefici dell’implementazione
Dall’implementazione di FileMaker nel processo di etichettatura dei prodotti, FNAC España ha ottenuto diversi benefici:

Riduzione di errori: Sono stati ridotti gli errori, con un processo più automatico. L’etichetta rivela una fonte unica e unifica le caratteristiche tecniche indicate.

Maggiore controllo e coerenza nell’immagine corporate: la soluzione permette di tenere sotto controllo e di coordinare l’immagine applicata a diverse tipologie di campagne che riguardano un gruppo di articoli. Presentando  in questo modo un’immagine coordinata al consumatore finale, indipendentemente dal negozio in cui si trova.

Riduzione del tempo dedicato: In FNAC FileMaker ha permesso di ridurre il tempo dedicato da parte del personale in negozio e del personale responsabile di etichettare i diversi articoli, potendo destinare questo tempo ad altre aree produttive con maggiori esigenze.

Maggiore flessibilità nella creazione e nella modifica delle etichette: la soluzione automatizzata sviluppata da Technology Group ha permesso di ottimizzare il processo di creazione e di modifica delle etichette e questo è di grande rilievo nei periodi chiave come il Natale o nelle aperture straordinarie.

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