FileMaker è l’unico database in commercio che può vantare il tocco magico di Apple: permette di creare in modo rapido e semplice soluzioni personalizzate che risolvono problemi di gestione, a partire da singoli utenti e professionisti, anche senza saper programmare, passando per soluzioni più complesse per gruppi di lavoro e dipartimenti, fino alle grandi società con app e soluzioni ad hoc sofisticate realizzate da esperti programmatori, professionisti certificati FileMaker che in Italia sono tra i migliori al mondo.
La nuova piattaforma FileMaker 15 introduce novità che migliorano gli aspetti principali di questo database per molti versi unico nel suo genere. Per gli utenti finali supporta il rilevamento impronte con Touch ID, persino il 3D Touch degli ultimi iPhone, supporta i ricetrasmettitori iBeacon per interessanti e molteplici applicazioni limitate solo dall’estro degli sviluppatori.
Ora FileMaker 15 può essere utilizzato praticamente ovunque grazie al supporto WebDirect ottimizzato per dispositivi mobile. Ricordiamo che pur essendo una società consociata Apple, FileMaker è disponibile sia per Mac che per Windows e, tramite accesso web, funziona via browser su praticamente qualsiasi dispositivo, Android incluso. Le nuove app FileMaker Go 15 sono disponibili gratis per iPhone e iPad.
FileMaker 15 semplifica e velocizza lo sviluppo
Che si tratti di un utente alla sua prima esperienza con FileMaker o con la programmazione in generale, fino agli esperti certificati FileMaker, la nuova versione semplifica e velocizza il lavoro di creazione di app dedicate e personalizzate. Chi inizia da zero può contare su una serie di moduli già pronti e liberamente utilizzabili per i propri progetti: FileMaker ha esteso e semplificato i moduli già pronti disponibili per la gestione di archivi anagrafici e dei contatti, per fatturazione, archivi e molti altri impieghi ancora.
In questo modo è possibile superare senza traumi lo shock da pagina bianca nella creazione di app per chi compie i primi passi, usando direttamente i moduli già pronti oppure imparando a sviluppare con FileMaker 15 modificando e personalizzando il codice. Sia per chi comincia che per gli esperti ora la guida online risulta sempre disponibile e aggiornata, più facile e veloce da consultare per ottenere spiegazioni sulla sintassi, sull’interfacciamento con database e archivi esistenti, funzioni di sicurezza e in generale su tutto ciò che è possibile fare con FileMaker.
Durante la creazione di app e di script, il nuovo FileMaker 15 evidenzia in automatico gli eventuali errori, rendendo ancora più semplice e veloce la risoluzione dei problemi, inoltre è stato introdotto Annulla inserimento, in pratica la stessa funzione che permette di tornare indietro di un passo alla volta per ogni modifica effettuata, come siamo abituati a utilizzare da anni nei programmi di scrittura.
In precedenza occorreva salvare in continuazione lo script mentre si apportavano modifiche: in caso di errore occorreva poi ricaricare l’ultima versione funzionante. Ora invece basta premere il pulsante Undo per tornare sui propri passi, oppure Redo per avanzare e sistemare il tutto più velocemente.
Per gli esperti che devono creare app e soluzioni FileMaker a partire da sistemi già presenti in azienda è da sempre possibile interfacciarsi a database SQL Server e anche MySQL: ora l’adattatore ESS è stato ampliato per accedere anche a soluzioni realizzate con DB2 e PostgreSQL, di fatto coprendo la stragrande maggioranza delle piattaforme database impiegate nelle aziende.
Le novità includono anche una interfaccia utente aggiornata, che ora indica più chiaramente gli strumenti grazie all’impiego di icone ancora più colorate e visibili, meglio disposite e organizzate, mentre gli amministratori possono consultare statistiche di richieste e funzionamento per capire meglio dove risolvere eventuali problemi legati alle prestazioni, per identificare soluzioni nel codice oppure per valutare l’upgrade lato server. Sempre per gli amministratori ora gli aggiornamenti risultano semplificati e migliorati: vengono gestiti direttamente all’interno del programma in automatico, assicurando così installazioni più rapide su grandi parchi macchine, con la certezza che tutti i sistemi stiano funzionando con la stessa versione del software.
FileMaker 15 è più sicuro
L’elenco delle novità si estende anche in campo sicurezza. Quando gli utenti che usano app FileMaker accedono al database aziendale tramite connessione non protetta, un avviso informa del possibile pericolo di sicurezza. La barra di inserimento delle password è ora mascherata celando man mano i caratteri inseriti, inoltre sono stati migliorati i certificati SSL: chi sviluppa app e soluzioni FileMaker ora può utilizzare un numero più esteso di tecnologie e piattaforme di sicurezza SSL per connessioni dati blindate, mantenendo sempre al sicuro sia i dati inseriti dagli operatori sul territorio che lavorano con dispositivi mobili che i dati aziendali del database principale.
Prezzi e disponibilità
Il nuovo FileMaker 15 è disponibile tramite le versioni e prezzi tradizionali ma anche nella nuova licenza FileMaker per team che semplifica l’uso a ogni livello e per dispositivi diversi. Con la licenza FileMaker per team si paga 918 euro all’anno per 5 utenti con la possibilità di accedere a FileMaker Server tramite computer, dispositivo mobile o via Web.
In alternativa con le licenze tradizionali FileMaker Pro costa 114 euro all’anno oppure 342 euro in licenza perpetua, FileMaker Pro Advanced costa 168 euro all’anno oppure 504 euro perpetua, infine FileMaker Server costa 348 euro all’anno oppure 1.044 euro per la licenza perpetua.
Per ulteriori informazioni sul nuovo FileMaker 15 è possibile partire da questa pagina web.