Grazie alla modalità disco di iPod, il lettore musicale permette di riservare parte della memoria per ospitare file di qualunque tipo. Questa preziosa funzione, disponibile sulla totalità dei lettori MP3, è assente invece nelle specifiche di serie di iPhone e anche iPod touch. Il programma FileMagnet supera questo limite con i tascabili più evoluti della Mela e aggiunge una importante serie di funzioni, tra cui il trasferimento wireless da e verso il Mac, infine la possibilità di visualizzare i più importanti fomrati di file per i documenti.
Procediamo con ordine: per utilizzare FileMagnet occorre acquistare l’applicativo per iPhone e touch su App Store, direttamente in questo link. Poi dal sito Web dello sviluppatore scarichiamo il piccolo programma gratuito FileMagnet Uploader: quest’ultimo è un client che permette di trasferire i file tra Mac e iPhone e viceversa. In sequenza lanciamo FileMagnet Uploader sul Mac e solo successivamente avviamo FileMagnet sul tascabile della Mela. I due software entrano in comunicazione diretta tramite la rete Wi-Fi solo se Mac e iPhone o touch si trovano nella stessa rete: questo senza alcuna configurazione e senza alcun intervento dell’utente, grazie alla tecnologia Apple Bonjour zero-configuration.
A questo punto tutto quello che occorre fare è trascinare i singoli file oppure anche intere cartelle sull’icona di FileMagnet Uploader: è possibile memorizzare in iPhone e in iPod touch file di qualsiasi formato. Quando i documenti sono nella memoria di iPhone FileMagnet permette di visualizzare i file supportati per questo scopo: file PDF, documenti di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) degli applicativi di produttività Office Apple (Pages, Numbers, Keynote) e poi ancora file HTML, file di testo TXT, immagini (JPEG, GIF, TIF, PNG) infine anche gli archivi WebArchives di Safari. Ricordiamo che FileMagnet permette di visualizzare anche tutti gli altri file supportati nativamente da iPhone, compresi file audio e video.
Durante la visione dei file supportati è possibile navigare, ingrandire, ridurre e ruotare lo schermo proprio come facciamo abitualmente con iPhone e touch. Durante le prove eseguite da Macity abbiamo constato l’estrema facilità di utilizzo del programma ma abbiamo rilevato anche alcuni problemi. Nella visione di fotografie e di documenti ingombranti accade spesso che FileMagnet restituisca un messaggio di errore per memoria insufficiente: si tratta di un bug noto a cui lo sviluppatore sta lavorando per la risoluzione. Abbiamo riscontrato il problema ingrandendo una foto JPG da 633 KB ma in formato 2048×1536 pixel, infine cercando di leggere la iPhone User Guide di Apple, un PDF di 130 pagine: scorrendo tra le prime 10 o 20 si incappa nel fatidico errori di memoria.
Per tutte queste ragioni FileMagnet è una soluzione che consigliamo a tutte le persone che necessitano di avere sempre in tasca documenti e file di lavoro e personali. Allo stesso tempo però consigliamo di procedere con attenzione se desideriamo utilizzarlo soprattuttto come visualizzatore tascabile di documenti: può svolgere questo compito per file e allegati di dimensioni contenute ma non può essere utilizzato per leggere un libro o un lungo documento in formato elettronico. Infine: mentre è perfetto il sistema di comunicazione via Wi-Fi tra Mac e FileMagnet su iPhone e touch, nel momento in cui scriviamo non è possibile lavorare con sistemi PC.