File Transfer è un’utility che permette di scambiare in modo semplice file con altri computer (sia Mac sia PC) e dispositivi iOS. L’applicazione è stata creata dagli stessi sviluppatori dell’app File Storage per iOS (2,69 euro sull’App Store, ne abbiamo parlato qui) ed è utile in quelle occasioni in cui è necessario scambiare rapidamente file. All’avvio del software su Mac compare una piccola finestra in attesa dei dispositivi; i dispositivi cui inviare i file devono essere connessi alla stessa rete WiFi del Mac e su questi deve essere avviata l’equivalente applicazione come ad esempio File Storage per iOS e in quest’ultima selezionata l’opzione “Ricevi file”.
I file possono essere trascinati nella finestra dell’applicazione per OS X con il drag&drop. Selezionando “Termina” sul dispositivo iOS, i file saranno visibili nella sezione “Home” dell’app; da qui è possibile inviarli ad altre applicazioni con le funzioni di condivisione standard di iOS o cancellarli, rinominarli, inviarli via mail e altro selezionando la voce “Modifica”.
L’app per iOS supporta la funzionalità iTunes Sharing e consente di trasferire i file anche collegando i dispositivi con il cavo dock, al computer: basta avviae iTunes, selezioanre dalla sezione “Dispositivi” il nostro device e dalla sezione “App” di iTunes trasferire i documenti con il drag&drop. Nella sezione “Impostazioni” dell’app per iOS è possiible decidere se usare unità S1 (1kB=1000B) o no, se visualizzare o no l’estensione dei file, aprire i file ZIP, ecc.
File Transfer richiede OS X 10.6 o superiore ed è in vendita a 3,59 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]