File Extractor è un’applicazione che consente di scansionare file, cartelle, e cache dei browser, permettendo di individuare ed estrarre elementi contenuti al loro interno (testi, immagini, filmati e altre tipologie di file).
L’applicazione offre la possibilità di accedere, visualizzare e salvare file che normalmente non sono accessibili a utenti poco esperti ed è utile per estrarre elementi grafici, testi e altri file da PDF, file con immagini-disco, elementi complessi quali file di Photoshop, documenti, ecc.
Gli sviluppatori spiegano che per l’estrazione è usato un non meglio specificato algoritmo avanzato in grado di decomprimere file ed elementi con codifica UUDecode. Tutti i testi che è possibile salvare sono recuperati come testo grezzo, consentendo dunque il recovering anche di file danneggiati.
È anche possibile recuperare file corrotti o cancellati da memory card SD, dischi rigidi e altri tipi di media, partendo un’immagine-disco del supporto ed eseguendo una scansione del file .DMG generato.
File Extractor richiede OS X 10.7 o seguenti, “pesa” 1.1MB e si scarica gratis dal Mac App Store. È possibile sbloccare funzionalità avanzate con gli acquisti in-app (0,99 euro).